Archivio

Olimpiadi

La Di Francisca d'argento. E sventola la bandiera Ue: "L'Isis non deve vincere"

Oro alla russa Inna Deriglazova.

11 agosto 2016, 04:00

La Di Francisca d'argento. E sventola la bandiera Ue:

Medaglia d'argento per Elisa Di Francisca nella prova individuale di fioretto a Rio de Janeiro. La schermitrice jesina in una finale mozzafiato ha ceduto il titolo di campionessa olimpica alla russa Inna Deriglazova, già campionessa del mondo, che si è imposta per 12-11 nonostante la rimonta finale della nostra atleta.

Per Elisa è la terza medaglia olimpica in carriera, dopo i due ori conquistati a Londra nella prova individuale e in quella a squadre.

E' l'undicesimo alloro della comitiva azzurra in Brasile: il bilancio ora conta 3 ori, 6 argenti e 2 bronzi.

L'altra italiana in gara, Arianna Errigo, vice campionessa olimpica, è stata eliminata subito agli ottavi dalla ventunenne canadese Eleanor Harvey. La brianzola dopo la sconfitta ha accusato il maestro Giulio Tommasini.

«L'Europa esiste ed è unita contro il terrorismo. Ho portato la bandiera europea sul podio per le vittime di Parigi e Bruxelles. L’Isis? Il terrorismo non deve vincere": è il messaggio di Elisa Di Francisca, argento olimpico del fioretto a Rio, subito dopo essere scesa dal podio dove ha portato il vessillo europeo. «Dobbiamo essere uniti e non dobbiamo darla vinta al terrore. Non diamola vinta a chi vuole farci chiudere dentro casa».

La Di Francisca perde la corona, medaglia d'argento