Archivio

24 ORE MONDO

Italia, l'economia frena: Pil fermo nel secondo trimestre

12 agosto 2016, 21:16

Invariato il Pil del secondo trimestre, sull'anno è +0,7%. La variazione acquisita per il 2016 è pari a +0,6%. Frenata che per il ministero del Tesoro "non costituisce una sorpresa". Pesano minaccia terrorismo, crisi dei migranti e Brexit. Ma "i conti pubblici sono sotto controllo". L’aumento del debito indicato da Bankitalia, un record da 2.248,8 miliardi, non preoccupa in vista delle privatizzazioni in cantiere.

ANCORA BOMBE SU ALEPPO E MORTI, L’ITALIA CHIEDE UNA TREGUA

Colpiti un mercato e un ospedale nella zona di Aleppo. Diciotto i morti. Secondo fonti curde, dopo la presa di Mambij Isis in fuga con 2.000 civili da usare come scudi umani contro i bombardamenti. A Sirte compare scritta jihadista: "Sirte è il porto dello Stato islamico, il punto di partenza verso Roma... con il permesso di Dio" ma secondo le milizie "Daesh è al collasso". Innalzata la sicurezza negli scali marittimi italiani. La Francia vieta i burkini sulle spiagge.

ONDATA DI ATTENTATI IN THAILANDIA. 4 MORTI, 2 ITALIANI FERITI

Anche due turisti italiani feriti nel doppio attentato esplosivo a Hua Hin, una delle maggiori mete turistiche della Thailandia. Sono un ragazzo di 21 anni, Lorenzo Minuti, non grave, e un uomo di 51 anni, Andrea Tazzioli operato d’urgenza. Quattro le vittime accertate e una quarantina di feriti negli attentati in cinque località del sud del Paese, tra cui Hua Hin e Phuket. Per la polizia si tratta di "sabotaggio, non di terrorismo".


RIO: DAL CANOTTAGGIO UN ALTRO BRONZO, "RIMONTA FANTASTICA"

A Nel 4 senza Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Giuseppe Vicino hanno chiuso terzi in rimonta. Campriani solo settimo in finale carabina 50 metri. Con 13 ori individuali Phelps ha battuto un record che resisteva da 2000 anni, quello di Leonida da Rodi. Oro e incanto per la 19enne texana Simone Biles nell’all around di ginnastica artistica. Il primo oro dell’atletica, nei 10mila donne, è andato all’etiope Almaz Ayana. Piscina verde ancora polemiche: chiusa per l’acqua fredda; ma il Cio assicura: "Riaprirà, gare regolari".

PAPA VISITA A SORPRESA VENTI DONNE SALVATE DA PROSTITUZIONE

Sei provengono dalla Romania, quattro dall’Albania, sette dalla Nigeria e le altre tre rispettivamente da Tunisia, Italia e Ucraina. L’età media è sui 30 anni. La visita di Bergoglio nella loro abitazione nella periferia romana suona come un nuovo richiamo a combattere la tratta di esseri umani, che ha più volte definito "un delitto contro l’umanità".

LEGAMBIENTE, COSTE MALATE, INQUINAMENTO OGNI 54 CHILOMETRI

I controlli a mare di Legambiente segnalano che ogni 54 km di costa c'è un punto inquinato da scarichi fognari senza depurazione. Dei 265 punti di rilevazione Goletta Verde ne ha scoperti 137 inquinati (oltre i limiti di legge) o fortemente inquinati (con valori più del doppio di quelli di legge). Le regioni più inquinate Marche, Abruzzo e Calabria, ma Sicilia e in Campania non stanno meglio. Bene le acque in Sardegna, Puglia e Veneto. Pochi i cartelli di divieto di balneazione.

VALANGA DI RICHIESE DI RISARCIMENTO A MPS, MA ANCHE A CONSOB

Le richieste di risarcimento per Mps, ma anche per la Consob, sugli aumenti di capitale del 2008, del 2011 e del 2014, contro le informazioni avute all’acquisto dei titoli durante le tre ricapitalizzazioni, toccano quota 283 milioni di euro per l'Istituto toscano e 90 milioni per l’Autority. Oltre alla richiesta di 106,8 milioni da Riscossione Sicilia per asserite sopravvenienze passive della Serit Sicilia.

E’ CORSA AL VACCINO MENINGITE, MA LE REGIONI NON SONO PRONTE

La meningite da meningococco fa paura e le richieste del vaccino pressano le strutture sanitarie pubbliche che però ne sono sprovviste. Solo poche regioni hanno iniziato ad offrire gratuitamente i nuovi vaccini inseriti nel piano vaccini. Se comprato in farmacia il costo del vaccino non è irrisorio, le dosi da fare sono tre per il B e una per il tetravalente, ognuna circa del valore di 80 euro.