Archivio

Lunedì 22 agosto

Renzi, Merkel e Hollande a Ventotene: "Scriviamo il futuro dell'Europa"

Omaggio a Spinelli. La Merkel: "Il patto di stabilità ha margini di flessibilità"

22 agosto 2016, 22:28

Renzi, Merkel e Hollande a Ventotene:

A Ventotene il vertice fra Renzi, Merkel e Hollande fra imponenti misure di sicurezza. Renzi, "La Ue non è finita con la Brexit, scriviamo il futuro" e "vogliamo misure forti per la crescita". Merkel, vogliamo più cooperazione europea sui migranti. Hollande, Ue si difenda ma deve accogliere chi fugge. I tre leader hanno deposto "fiori europei" sulla tomba di Spinelli, prima di trasferirsi sulla portaerei Garibaldi. Dossier principali: sicurezza e difesa, crescita e investimenti, giovani, rapporti Ue-Turchia, migranti e terrorismo, Libia, Siria e l’uscita dall’austerity anche attraverso la flessibilità. Per Renzi "è facile buttare addosso all’Europa le colpe di tutto. Più difficile è cercare di costruire un’Europa diversa, più attenta ai valori e meno alla grande finanza".

PD: SCONTRO RENZI-MINORANZA SUL FISCO. "IL TAGLIO NON E’ ERRORE" 

E' scontro fra il segretario del Pd Renzi e la minoranza del partito sul tema del taglio alle tasse. Nella e-news, Renzi evidenzia che "una parte dei politici pensa che ridurre le tasse sia un errore". Ma "noi possiamo e dobbiamo continuare, perché solo così riparte la nostra economia". Speranza gli risponde: "Il tema del fisco è serio e non si può affrontare con le caricature". Polemiche anche con l’Anpi sul tema del referendum: Renzi invita Smuraglia al confronto alle feste dell’Unità, lui valuta ma avverte, "il tema non è ancora risolto".

STRAGE DI BIMBI A GAZIANTEP. FERMATO BABY-KAMIKAZE A KIRKUK

Ci sono 29 bambini e adolescenti - tra i 4 e i 17 anni di età - tra i morti causati dal kamikaze di 12 anni che si è fatto esplodere a una festa di nozze a Gaziantep, in Turchia, mentre il bilancio delle vittime è salito a 54. Dramma di una madre: morti 4 dei suoi 5 figli. A Kirkuk in Iraq fermato ieri un altro baby-kamikaze, indossava la maglia di Messi. Strage continua intanto ad Aleppo: 25 morti in un ultimo bombardamento, tra cui due bimbi. La Russia interrompe l’utilizzo della base iraniana di Hamadan per i raid in Siria. A Bruxelles una donna accoltella 3 persone, bloccata dalla polizia. Leggermente ferite le vittime. 

SARKOZY ROMPE GLI INDUGI, "MI RICANDIDO ALL’ELISEO"

L'ex presidente francese ha annunciato che si presenterà alle corsa per un nuovo mandato nel 2017. L’annuncio arriva dopo numerose anticipazioni da parte di suoi fedelissimi ed è contenuto nella quarta di copertina del suo libro "Tout pour la France" atteso in libreria mercoledì: "La Francia esige che le si dia tutto. Ho sentito di avere le forze per combattere questa battaglia in un momento così tormentato della nostra storia".

CAOS LIBIA, TOBRUK BOCCIA IL GOVERNO DI UNITA' DI SARRAJ

La Camera dei rappresentanti di Tobruk (Hor) ha votato la bocciatura del governo unitario libico. Lo riferiscono i media locali. Alla sessione, presieduta dal "falco" Aguila Saleh, erano presenti 98 deputati: 64 hanno votato contro l’esecutivo del premier designato Fayez al Sarraj. Dall’Egitto intanto il presidente Sisi conferma in un’intervista il sostegno alla Camera di Tobruk e al generale Khalifa Haftar.

EGIZIANI PESTATI, IN VIDEO AGGRESSIONE CON MAZZE E PISTOLA

Restano gravi le condizioni di un sedicenne egiziano, pestato insieme con due connazionali a San Cono (Catania) da tre italiani che sono stati arrestati. E c'è pure un video dell’aggressione, girato da una delle vittime. Su Ram Lubhay, l'indiano accusato del tentato rapimento di una bimba di 5 anni a Scoglitti (Ragusa), pende un decreto di espulsione dall’Italia che scade oggi, il sindaco preme perchè lasci il Paese. Il ministro Orlando spiega gli accertamenti sul pm che lo ha lasciato libero: servono a valutare la correttezza dell’operato ma anche per evitare processi paralleli.


PFIZER ACQUISISCE MEDIVATION PER 14 MILIARDI DI DOLLARI

Pfizer acquisisce la californiana Medivation, azienda di biotecnologie, per 14 miliardi di dollari. Pagherà 81,50 dollari per azione in contanti e aggiunge così al proprio portafoglio il farmaco contro il cancro alla prostata Xtandi, che secondo gli analisti genererà ricavi annuali per 1,33 miliardi di dollari entro il 2020. Mediaset intanto non escluderebbe la possibilità di trovare soluzioni concordate con Vivendi sul caso Premium ma chiede che il contratto sia onorato. Intanto il "cantiere" manovra è già a pieni giri e fioriscono le ipotesi di interventi che arrivano fino a progetti per ritoccare le aliquote Irpef.


CALA IL SIPARIO SU RIO, ROMA RILANCIA LA SUA CORSA OLIMPICA

La cerimonia di chiusura ha sancito la fine delle Olimpiadi brasiliane, che per all'Italia hanno regalato 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi. In generale, meno record per gli atleti, ma un miglioramento delle prestazioni individuali. Bolt festeggia in discoteca fra alcol e ragazze, l’Italvolley smaltisce la delusione per l’oro mancato e dà appuntamento a Tokyo. Roma rilancia la sua candidatura per il 2024 prossimo appuntamento al 7 ottobre, data fissata dal Cio per la consegna del dossier dettagliato, resta il dubbio sulla posizione del Comune.