Archivio

lagdei

Malore al rifugio, Soccorso Alpino: terzo intervento in 18 ore

23 agosto 2016, 18:27

Malore al rifugio, Soccorso Alpino: terzo intervento in 18 ore

Il Soccorso Alpino di Parma, Stazione “Monte Orsaro”, è stato chiamato ad intervenire nel primo pomeriggio di oggi (martedì 23 Agosto) a Lagdei, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano; l’intervento è stato richiesto dalla Centrale Operativa 118 in supporto all’Elisoccorso di Parma.
L’attivazione dell’elicottero, alzatosi in volo dall’Ospedale Maggiore di Parma, si è resa necessaria per un malore accusato da un’anziana donna residente in provincia di Parma, che stava pranzando presso il Rifugio Lagdei, a 1254 metri di quota, nel comune di Corniglio. I tecnici del Soccorso Alpino hanno messo in sicurezza il prato antistante al rifugio, consentendo così un atterraggio ed una ripartenza del velivolo nel più breve tempo possibile. La donna è stata quindi trasportata all’Ospedale Maggiore di Parma.
Quello di Lagdei, è il terzo intervento in meno di 24 ore al quale hanno partecipato i tecnici del Soccorso Alpino parmense: oltre a questo, i volontari della Monte Orsaro sono stati impegnati anche in una ricerca di persona dispersa al Passo dello Zovallo insieme ai colleghi piacentini e ad un altro intervento questa mattina sul versante ligure del Monte Maggiorasca, tra la parete della Rocca del Prete ed il Canale Martincano, in cui hanno riportato a valle un uomo bloccato su una cengia con la collaborazione dei Vigili del Fuoco e della Forestale.