Archivio

MONTICELLI TERME

Scuola, via alla riqualificazione

Contributo di 100mila euro dalla Fondazione Cariparma per la primaria

di Nicoletta Fogolla

24 agosto 2016, 19:42

Scuola, via alla riqualificazione

Il Comune di Montechiarugolo ha ottenuto un contributo di centomila euro dalla Fondazione Cariparma per la sistemazione energetica della scuola primaria di Monticelli Terme. Il discorso riguarda la partecipazione a uno specifico bando per la riqualificazione degli istituti scolastici.

«Avevamo già il progetto esecutivo - sostiene Daniele Friggeri, vicesindaco e assessore ai Servizi educativi, scolastici e culturali del Comune di Montechiarugolo - presentato per il bando di Cariparma ma, grazie al contributo di centomila euro della Fondazione Cariparma, riusciremo a estenderlo allo stralcio successivo».

L’intervento sull’edificio scolastico del paese termale riguarderà la completa ristrutturazione dell’immobile. E, includerà la riqualificazione generale degli spazi interni, la realizzazione dell’isolamento termico cosiddetto «a cappotto», il rifacimento della centrale termica.

L’inizio dei lavori è previsto per il mese di giugno del 2017.

«Si cercherà - sottolinea al riguardo Friggeri - di mantenere i decori architettonici di pregio. Posso dire che, dopo venti o trent’anni, si sta ricominciando a investire nella ristrutturazione delle scuole del territorio».

Di fatto, la futura sistemazione della scuola primaria di Monticelli Terme rientra nella più ampia progettazione di opere pubbliche, in parte già cantierizzate, il cui costo complessivo supera i quattro milioni di euro e che, in generale, va nella direzione della riqualificazione energetica. Ad oggi, è in atto la sistemazione della scuola primaria di Basilicanova e, a Basilicagoiano, sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia, a fianco dell’Istituto comprensivo Cecrope Barilli.

«Si tratta - conclude il vicesindaco - di un mio desiderio d’inizio mandato che, ad oggi, si sta realizzando, soprattutto grazie alla ricerca di fondi esterni».