Archivio

24 ore mondo

Gli sfollati protestano: i funerali si faranno ad Amatrice

Lo ha deciso Renzi. Saranno presenti i vertici dello Stato

29 agosto 2016, 21:14

Gli sfollati protestano: i funerali si faranno ad Amatrice

I funerali delle vittime del sisma si svolgeranno domani alle 18 ad Amatrice, e non a Rieti come disposto in un primo tempo dalla prefettura. Lo ha deciso Renzi dopo la protesta degli sfollati e dei parenti delle vittime: "Noi a Rieti non ci veniamo, ridateci i nostri morti", hanno detto dalla tendopoli. Alle esequie saranno presenti il capo dello Stato Sergio Mattarella, lo stesso premier e il presidente del Senato Pietro Grasso. Il bilancio delle vittime sale a 292, di questi 231 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 ad Arcuata. Nella zona di Accumoli il suolo si è spostato lateralmente di 16 centimetri.

RENZI, RICOSTRUIRE IN FRETTA E CON TRASPARENZA

Una ricostruzione che "deve essere coordinata nel modo più saggio e più rapido" perché "quello che in passato è spesso mancato è la costruzione di un progetto paese basato sulla prevenzione". Così Renzi che spiega "giusto fare in fretta, ma fare bene. Ogni centesimo di aiuti sarà verificabile". Sulla ricostruzione vigilerà l’Anac e tutto sarà online. L’Ue ha detto sì alla flessibilità per le misure di ricostruzione ma "a breve termine", come per Abruzzo e Emilia. Polemiche per l’incarico di Commissario straordinario della ricostruzione a Vasco Errano. M5S: Renzi usa sisma per ricucire Pd.


SCONTRO USA-TURCHIA SUI CURDI. WASHINGTON, IL NEMICO E’ L’ISIS

Ankara chiede agli Stati Uniti di "mantenere la parola" data alla Turchia e "spingere le milizie curde del Pyd nel nord della Siria a ritirarsi a est del fiume Eufrate". Una promessa, viene ricordato, era che il "Pyd avrebbe evacuato Manbij", strategica a ovest dell’Eufrate strappata nelle scorse settimane all’Isis. Ankara accusa: "Fanno pulizia etnica, senza resa colpiremo ancora". L’aviazione turca ha compiuto nuovi raid contro obiettivi del Pkk curdo nella regione di Gara, in nord Iraq. La Casa Bianca: "Inaccettabili gli scontri Ankara-curdi, in aree dove l’Isis non è presente". Il cosiddetto Stato Islamico rivendica l’attacco kamikaze a Karbala. 

ZUCKERBERG IN VISITA DAL PAPA, POI A PALAZZO CHIGI

Papa Francesco ha ricevuto Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, accompagnato dalla moglie Priscilla Chan. "Hanno parlato di come usare le tecnologie di comunicazione per alleviare la povertà, incoraggiare una cultura dell’incontro, e fare arrivare un messaggio di speranza, specialmente alle persone più disagiate". Mr. Facebook, dopo l’incontro con Renzi, in un post su Facebook ha scritto: "Abbiamo parlato del sisma della settimana scorsa e di come la comunità di Facebook in Italia e nel mondo possa, unita, aiutare la popolazione nella ripresa e nella ricostruzione". Da Renzi in dono "De Amicitia" di Cicerone, simbolo del legame tra Facebook e cultura latina. Zuckerberg dona 500mila euro a Croce Rossa in crediti Fb. Affollata lezione alla Luiss.

 ROMA 2024: RAGGI PRENDE TEMPO E MARONI CANDIDA MILANO

Per la candidatura di Roma per i Giochi 2014 la decisione è rimandata all'incontro Sindaca-Malagò a settembre. Raggi ricorda: i "romani hanno indicato trasporti, rifiuti e sprechi". Il governatore della Lombardia lancia un sondaggio: candidare Milano al posto di Roma. Ma il sindaco Sala replica: Milano non può sostituire Roma. I paralimpici ricevuti in Campidoglio. 

NUOVA TRAGEDIA IN MONTAGNA, SEI MORTI IN TRE GIORNI

Bilancio amaro per l’alpinismo che sulle vette lascia sei appassionati di montagna. In tre, due sono tedeschi, sono precipitati da 4000 metri di altezza. Per recuperare i loro corpi è entrato in azione il soccorso alpino valdostano e il personale della guardia di finanza (Sagf) per la ricostruzione dell’incidente. Per il terzo, un olandese di 64 anni, in cordata con altre tre persone, morto cadendo dalla Cresta del Castore, in zona di competenza elvetica, si è alzato in volo un elicottero Air Zermatt.

 
COLESTEROLO SI CAMBIA, ABBASSARE QUELLO CATTIVO A 100

Il colesterolo cattivo, in sigla Ldl, va abbassato il più possibile, e anche chi non è ad alto rischio dovrebbe portarlo sotto i 100. Lo chiedono i cardiologi europei. Le nuove linee guida sanciscono che avere un target di colesterolo entro 70-100 è fondamentale. E vale anche per chi ha valori di norma molto alti per ipercolesterolemia familiare.


VENTURA AL PRIMO RADUNO, "VOGLIO UNA NAZIONALE CHE DIVERTA"

 Sulla scia di Antonio Conte ma con una componente in più: il divertimento. Questa l’Italia che vuole Giampiero Ventura, organizzazione, compattezza di gruppo e disponibilità dei singoli a far squadra secondo i dettami del suo predecessore, "ma anche capace di divertirsi e divertire il pubblico: la mia esperienza insegna che con queste due premesse riesci poi anche a fare risultato".