Archivio

24 ore Mondo

Amatrice: sotto la pioggia l'ultimo saluto alle vittime

Il vescovo: "La ricostruzione non sia una querelle politica"

30 agosto 2016, 21:20

Dopo aver letto i nomi delle vittime il vescovo di Rieti, Domenico Pompili, nell'omelia della messa funebre ad Amatrice, ha chiesto che la ricostruzione non sia una "querelle politica" o 2una forma di sciacallaggio di varia natura". Il prelato ha detto che "il terremoto non uccide. Uccidono le opere dell’uomo!" e sottolineato che "disertare questi luoghi sarebbe ucciderli una seconda volta". Sull'altare il crocifisso ligneo salvato dal crollo di una delle chiese di Amatrice. Tra la gente, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi che prima ha visitato gli sfollati di san Pellegrino di Norcia.

 LA PROCURA DI RIETI SEQUESTRA L’EDIFICIO DELLA SCUOLA DI AMATRICE

La procura di Rieti ha disposto il sequestro dell’edificio della scuola Romolo Capranica di Amatrice, ed altri edifici anche ad Accumuli, gravemente lesionati dal sisma del 24 agosto. I legali del Comune di Amatrice hanno presentato un’istanza alla procura di Rieti perché chieda al gip un incidente probatorio che consenta di acquisire prove irripetibili. In campo anche l'Anac di Cantone che ha già chiesto alla guardia di finanza di acquisire la documentazione relativa alle gare per i lavori di ristrutturazione della scuola di Amatrice, e svolgere accertamenti sugli affidamenti degli appalti. La Procura di Rieti inizia a sentire i tecnici comunali e amministratori, in primis i sindaci di Accumoli e di Amatrice.

SCONTRO UE-IRLANDA SUI BENEFICI A APPLE. BRUXELLES, "ILLECITI"

Aspra battaglia legale tra la Commissione Ue, l’Irlanda e la Apple dopo che l’Antitrust europea ha deciso di imporre a Dublino di riscuotere 13 miliardi di euro di tasse dalla Apple perché si tratta di "benefici fiscali illecitI". Per il ministero del Tesoro Usa viene "minacciato lo spirito di partnership economica Usa-Ue". L’'Irlanda "rigetta". Dura anche la reazione di Apple: "Faremo ricorso" e minaccia: la decisione "avrà profonde conseguenze sugli investimenti e posti di lavoro in Europa". La Turchia invita Apple "venga da noi, qui più incentivi fiscali ed eviterebbe burocrazia Ue".

VERSO PIL POSITIVO NEL SECONDO TRIMESTRE, VENERDI' IL DATO ISTAT

Secondo il ministero dell’Economia "il dato sul fatturato dei servizi nel secondo trimestre dell’anno, diffuso oggi dall’Istat, è incoraggiante e promette per lo stesso periodo una crescita economica di segno positivo, non una crescita zero". Il risultato definitivo del Pil del secondo trimestre 2016 sarà comunicato dall’Istat venerdì 2 settembre, in occasione della diffusione dei dati economici trimestrali. La prima stima indicava per il trimestre una variazione nulla.

PARTITA REFERENDUM NEL VIVO, MINORANZA PD ALZA LE BARRICATE

Si confrontano anche sui social i Comitati del sì e del no. Dopo le polemiche l’Anpi decide di non partecipare alla festa dell’Unità di Firenze. Il Pd metropolitano "prende atto" ma spiega: "nessun veto da parte nostra". Il leader della Lega Matteo Salvini denuncia: "Renzi sta continuamente rimandando perché ha paura ma penso che i no seppelliranno lui, Maria "Etruria" Boschi e tutta la sua combriccola". 

SIGLATO L’ACCORDO PER LO STOP OSTILITA' TRA TURCHI E CURDI

Le forze turche e le milizie curde hanno accettato di fermare le ostilità in Siria: lo ha annunciato il colonnello John Thomas, portavoce del Centcom, il Comando militare Usa in Medio Oriente. L'agenzia di stampa Ap ha documentato l’esistenza di 72 fosse comuni realizzate dall’Isis in Iraq e Siria e prevede che altre verranno alla luce sulla scia della ritirata del gruppo. In Siria per l’Ap ci sono 17 fosse comuni, inclusa una con centinaia di corpi di una singola tribù. Il totale dei morti, secondo le stime dell’agenzia, oscilla tra 5.200 e oltre 15.000.

CONCORDIA: APPELLO, SCHETTINO LASCIO' NAVE CON GENTE A BORDO

Quando "saltò su una lancia" "Schettino era consapevole che diverse persone si trovavano sul lato sinistro della nave o, comunque, quanto meno aveva seri dubbi in tal senso e decideva in ogni caso di allontanarsi in modo definitivo dalla Concordia", è spiegato nelle motivazioni dei giudici di appello di Firenze che hanno condannato il comandante della Concordia a 16 anni e un mese il 31 maggio scorso.

VENEZIA APRE CON MUSICAL DA SOGNO, MA CON SOBRIETA'

Prende il via a Venezia la 73esima Mostra internazionale del cinema all'insegna della sobrietà con l’annullamento dei momenti di festa in segno di rispetto per le vittime del terremoto. Si parte con il musical "La La Land" con Emma Stone. Ricca la presenza italiana per i fuori concorso guidata da Sorrentino con con l’atteso "The young people". Piccioni, Piuma e Spira Mirabilis nell’arena del concorso i tre gli outsider per il Leone. Tra le star attese ci sono Emma Stone, Cate Blanchett, Michael Stuhlbarg, Amy Adams, Tom Ford ma anche Naomi Watts.