Archivio

borgotaro

Quattromila «amor» divorati in poche ore

Grande successo della manifestazione dedicata al tipico dolce di origine svizzera

di Franco Brugnoli

30 agosto 2016, 17:54

Quattromila «amor» divorati in poche ore

Ne hanno «divorato» oltre quattromila in poche ore. Parliamo degli «Amor», gli amati dolcetti, di origine svizzera, ma che, in Italia, si realizzano solo a Borgotaro (e, per la precisione, anche a Pontremoli, in Toscana), ove la famiglia «Steckli» aveva aperto, pure in quel luogo, come al «Borgo», un laboratorio.
Si tratta di una crema, composta da farina, uova, zucchero, latte e burro (realizzata seguendo una lunga procedura), raccolta tra due wafer freschissimi, fragranti e sottili.
Per partecipare alla «Festa degli Amor», uno dei momenti più attesi, fra le numerose manifestazioni del paese, che ha coinvolto, anche ieri pomeriggio, grandi e piccini, pure il «nanetto Mestolo», simbolo della «Loacker» (sponsor della manifestazione), è partito dalle Dolomiti (sede dell’azienda), insieme a due belle ragazze ed è giunto a Borgotaro.
Le due pasticcerie locali, che hanno aderito all’iniziativa («Steckli» di Tagliavini e «Costella & Murena»), hanno dunque realizzato in diretta, oltre quattromila «Amor», che sono stati offerti gratuitamente alla popolazione ed ospiti e turisti. Il ricavato da quelli invece venduti a parte, è andato totalmente in beneficenza.
Per i più piccini, intanto, era stato attivato un laboratorio, già al mattino, ed un’«area-bimbi», nel luogo della festa (in Piazza Manara, di fronte al Municipio) con stage di disegno ed animazione, in cui i bambini, davvero molto interessati, hanno potuto colorare, guidati da alcune insegnanti, giocare e divertirsi.
La festa, ideata 15 anni fa, da Savino Acquistapace e Patrizia Tagliavini, è proseguita, come sempre, fino al momento in cui tutti gli «Amor» (si parla, come dicevamo, di diverse migliaia) sono stati esauriti.
Il tempo è stato meraviglioso, col sole e caldo tipicamente estivo, che ha fatto da cornice alla dolce ed allegra manifestazione.