Archivio

MERCOLEDI' 31 AGOSTO

Nuove forti scosse. Panico a Macerata e nelle Marche

Le inchieste: perquisizioni e sequestri, anche i documenti della scuola di Amatrice

31 agosto 2016, 21:13


Una scossa di 3,8 è stato registrata alle 13.26 nella provincia di Macerata dalla rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). I comuni più vicini sono Castelsantangelo sul Nera, Norcia e Preci. Un terremoto di 3,9 è stato registrato alle 15.23 nella provincia di Ascoli Piceno. I comuni più vicini sono Arquata del Tronto e Accumoli. Molta paura anche a Norcia. Faro dell’Anac su ditte ristrutturata la scuola crollata; procura Rieti sequestra server comune. Morto il giovane rimasto ore sotto le macerie ad Amatrice.

RENZI, IL MONDO CORRE E L’EUROPA DEVE FARE ALTRETTANTO. VERTICE CON MERKEL Vertice Italia-Germania a Maranello. Il premier chiede unità sul tema dei migranti e dei rimpatri e rivendica il deficit più basso degli ultimi 10 anni; 'l'Ue deve avere un suo profilo unitario e Germania e Italia possono fare molto per camminare nella stessa direzionè. Dalla cancelliera complimenti all’Italia per i soccorsi dopo il sisma, per le riforme del governo ('un bene anche per la Uè) e per i passi avanti dell’Italia sulla registrazione dei migranti.

CALA LA DISOCCUPAZIONE A LUGLIO MA NON TRA I GIOVANI Il tasso di disoccupazione scende all’11,4% a luglio, in calo di 0,1 punti percentuali su giugno. Scende il tasso di disoccupazione globale, ma aumenta quello dei giovani. Cala il lavoro "nero", -250mila sul 2015. Si riduce l’evasione fiscale e previdenziale e si ferma a quota 22,6 miliardi. Ferma la deflazione, in agosto è a -0,1%. Il premier: 'i numeri sono chiari. Le cifre non mentonò. E annuncia #Trenta, 30 slides pari ai mesi della durata del governo, la disoccupazione è passata dal 13,1% all’11,4 per cento. Ma Lega e Forza Italia attaccano. Brunetta: slide Renzi? Ridicolo "cherry picking".

BOOM DI BOCCIATI AL CONCORSONE, SOLO 7% GRADUATORIE PRONTE Una "ecatombe di candidati", che porterà al non coprire oltre 20 mila posti sui 63.712 docenti che hanno affrontato il concorsone. Per Tuttoscuola nonostante 5 mila commissari d’esame per la correzione di 1 milione e 402 mila quesiti, di cui quasi la metà ancora da correggere, sottoposti a 175 mila candidati, pronte solo il 7,5% delle graduatorie previste. Il ministro Giannini assicura, supplenti pagati in tempi certi.

ANCORA ARRIVI DI MIGRANTI, E’ EMERGENZA A LAMPEDUSA Una trentina gli interventi di soccorso che hanno salvate 1.800 persone, tre i cadaveri recuperati a bordo di un gommone in viaggio verso le coste italiane dalla Libia. A Brindisi la nave 'Hms Enterprisè ha sbarcato 708 migranti a Brindisi. Meloni, numeri da invasione, a casa governo Renzi. Salvini: "bloccare l'invasione o gli italiani si faranno giustizia da soli". 288 le imbarcazioni di trafficanti neutralizzate con la missione europea EunavforMed Sophia. Emergenza a Lampedusa dopo lo sbarco di 1375 migranti. La capienza massima dell’hotspot è di 450.


BIMBO DENUTRITO PER DIETA VEGANA, AFFIDATO AI NONNI Un anno compiuto a luglio e gravi problemi cardiaci e denutrizione per la dieta vegana imposta dai genitori. Il Tribunale dei minori Milano lo affidano ai nonni per garantire una alimentazione adeguata. La madre potrà vederlo ma se il bimbo non migliora potrebbe essere affidato a comunità protetta.

IL SOGNO DA OSCAR DI EMMA STONE ACCENDE VENEZIA 73. APERTURA SOBRIA PENSANDO AL SISMA La La Land, il musical pop con Emma Stone e Ryan Gosling, apre l'edizione 73 della Mostra di Venezia e convince anche in vista degli Oscar. Abolite le feste per riguardo alle vittime del sisma. Baratta, presidente della Biennale: 'charity non basta, non volevamo enfatizzare e poi occorrono interventi non estemporaneì. Muccino e la sua Estate addosso prime presenza italiana.

CALCIOMERCATO, NAPOLI-JUVE A CACCIA DEGLI ULTIMI COLPI. LA F1 RESTA A MONZA, RINNOVO PER TRE ANNI Big e non solo a caccia degli ultimi colpi per migliorare gli organici in serie A: alle 23 si chiude. Corsa contro il tempo per Maksimovic al Napoli, la Juve su Witsel. Fumata bianca su Monza, il presidente Aci Sticchi annuncia il rinnovo per tre anni. Roma 2024, Malagò si dice disponibile al dialogo col comune dopo le dichiarazioni di apertura dell’assessore Berdini.