Archivio

GIOVEDI' 1 SETTEMBRE

Roma, la giunta Raggi perde i pezzi: 5 dimissioni

01 settembre 2016, 21:21

Roma, la giunta Raggi  perde i pezzi: 5 dimissioni

La giunta M5S perde il capo di gabinetto Carla Raineri e l'assessore al bilancio Marcello Minenna che si è dimesso; le dimissioni dei due sono state accettate dalla sindaca Raggi. Per Raineri il motivo, spiega l’Anac, è un’errore dell’avvocatura capitolina che nei pareri resi su richiesta del sindaco per la nomina di Carla Raineri capo di gabinetto, ha sovrapposto norme che disciplinano situazioni diverse. Sulla sua nomina a capo di gabinetto indagherà anche la procura di Roma. Oggi si sono dimessi anche il dg Rettighieri, e l’amministratore unico, Brandolese, dell’Atac, e l’amministratore unico di Ama, Alessandro Solidoro, nominato mese di un mese fa dalla Giunta Raggi: "senza Minenna - ha detto - non ci sono le condizioni".


ERRANI: "PRIMO IMPEGNO E’ LA TRASPARENZA, ANDRO' AL CRATERE. 
NON C'E' MODELLO PRECOSTITUITO, NON DECIDERO' MAI DA SOLO"

"La trasparenza delle regole e dei controllì, è questo il primo obiettivo di Vasco Errani, nominato oggi Commissario straordinario per la ricostruzione delle zone distrutte dal sisma del 14 agosto scorso. Errani riferirà direttamente al premier Renzi. "La prima cosa - ha spiegato - è andare nel cratere, vedere e capire. Non sarò un commissario calato da alto". E assicura: "non deciderò mai da solo, sempre in raccordo con Cantone e Curcio". Il neo Commissario ha poi sfatato alcune interpretazioni politiche del suo incarico: 'non sono un uomo del Pd ma un uomo delle istituzionì. La terra continua a tremare, le scosse sono state 3400. Recuperata la Sindone di Arquata dalla chiesa pericolante di San Francesco.


RENZI: IL PIL SARA' POSITIVO. GIU' LE TASSE, IRES E IRI AL 24%
MIGLIORA IL FABBISOGNO NEI PRIMI 8 MESI, SCENDE A 30,1 MILIARDI

Renzi annuncia: sul lavoro continueremo ad abbassare le tasse, il prossimo anno porteremo l’Ires al 24% per le società di capitale ma anche al 24% l’Iri per le società di persone. Il premier guarda ai dati sulla crescita con ottimismo e annuncia che il Pil del secondo trimestre avrà segno positivo. E ricorda: 'secondo i dati Istat, ci sono 585mila posti di lavoro in più e questo è merito del jobs act, non ci avrei scommessò. Bene il fabbisogno del settore statale che si attesta sui 30,123 miliardi, con una riduzione di circa 2 miliardi rispetto al corrispondente periodo del 2015. Il Tesoro: è in linea con le previsioni del Def. Bene il mercato dell’auto, soprattutto in Italia, che fa segnare un +20,12 in agosto con Fca la migliore.

 
G20: LAGARDE, EVITARE TRAPPOLA CRESCITA BASSA, AGIRE ORA
FMI, TENSIONI SU BANCHE ITALIA, AGIRE SU CREDITI DETERIORATI 

"Dobbiamo evitare la trappola della crescita bassa". Per farlo servono azioni forti. Lo chiede il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, in vista del G20 di Hangzhou, in Cina secondo la quale "una crescita debole che interagisce con un aumento delle disuguaglianze sta alimentando un clima politico in cui le riforme sono in stallo e i paesi guardano al loro interno". Sempre in vista del G20 il Fmi chiede una accelerazione della risoluzione dei crediti deteriorati in Europà. I titoli azionari delle banche sono sotto pressione, con tensioni sulle banche italiane.


OK UE A FUSIONE 3 ITALIA-WIND, GARANTITO INGRESSO ILIAD
VIA LIBERA ANTITRUST, ORA SETTE MILIARDI DI INVESTIMENTI

Via libera dell’Antitrust Ue alla fusione tra Wind e H3G, subordinata all’ingresso di Iliad sul mercato italiano della telefonia mobile. 'Possiamo approvare l’accordo perchè Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italianò, ha detto la commissaria Ue alla concorrenza Vestager. Dalle nozze nascerà un nuovo e più forte operatore, con 31 mln di clienti nel mobile e 2,8 milioni  nel fisso.


ESPLOSIONE A CAPE CANAVERAL, PERSO UN RAZZO MA NESSUN FERITO
L’INCIDENTE SI E’ VERIFICATO DURANTE UN TEST DI ROUTINE

Un’esplosione si è verificata a Cape Canaveral sulla rampa di lancio del razzo Falcon 9 di Space X, la società di proprietà del patron di Tesla Elon Musk che sta tentando la strada dei viaggi spaziali commerciali. L’incidente si sarebbe verificato durante i test di routine che si fanno in vista del lancio, in programma per il 3 settembre. 

PAPA: SFRUTTARE LA TERRA E’ UN PECCATO, VA CONFESSATO
I CAMBIAMENTI CLIMATICI CAUSANO LE MIGRAZIONI FORZATE

"I cambiamenti climatici contribuiscono anche alla straziante crisi dei migranti forzati. I poveri del mondo, che pure sono i meno responsabili dei cambiamenti climatici, sono i più vulnerabili e già ne subiscono gli effetti". Lo ha detto Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata mondiale per la cura del creato. Francesco intanto ha sostituito il vescovo di Albenga, Mario Oliveri: fu al centro di episodi episodi controversi e scandali, tutti raccolti in un dossier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA