Archivio

DOMENICA 4 SETTEMBRE

Regionali tedesche, vola l'ultradestra: Merkel battuta

04 settembre 2016, 21:15

Regionali tedesche,  vola l'ultradestra: Merkel battuta

 In Germania - secondo gli exit poll - il partito populista di destra Afd, con il 21% dei voti, ha superato la Cdu della cancelliera Angela Merkel, ferma al 19% nelle elezioni regionali a Meclemburgo. Per la Cdu sarebbe il peggior risultato da quando si vota in Meclemburgo dopo la caduta del Muro. La leader di Afd Frauke Petry commenta così il risultato: «la Merkel è stata catastrofica sui migranti. Per lei è un tonfo non solo a Berlino ma anche nel suo collegio elettorale del Meclemburgo.


L'UE CHIEDE AIUTO AL MONDO SUI MIGRANTI: AL LIMITE L’ACCOGLIENZA
L’APPELLO DI TUSK IN CINA: "CONDIVIDERE LA RESPONSABILITA''

"L'Europa è vicina al limite" della sua capacità nell’accogliere nuovi flussi di rifugiati. A lanciare l’allarme, chiedendo un coinvolgimento al resto del mondo, è il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, a margine del summit del G20 in Cina. Fonti governative turche hanno detto che non preoccupa un eventuale slittamento di qualche settimana a novembre o dicembre dell’accordo con l’Ue sull'abolizione dei visti per l’ingresso di cittadini turchi nell’Unione europea.


AL G20 RENZI RILANCIA LE RIFORME:  "NIENTE PAURA, SERVONO ANNI" 
LODI DI OBAMA AL PREMIER: "E' ESEMPIO DI BUON LAVORO AL GOVERNO"

A poco più di un mese dal referendum costituzionale in Italia, Renzi incassa le lodi di Obama dopo il uso intervento ai lavori del G20 in Cina. «Spesso - ha detto il premier - per vedere i risultati delle riforme ci vogliono anni. Il futuro viaggia veloce e può impaurire». Ed ha aggiunto: «Tutti vogliamo una crescita inclusiva ma abbiamo un nemico comune: la paura». Il presidente americano ha citato il premier Matteo Renzi come esempio di «buon lavoro di governo», soprattutto nelle riforme.

 
LA MURARO INDAGATA NON MOLLA: AVANTI CONTRO I POTERI FORTI 
RAFFAELE DE DOMINICIS NUOVO ASSESSORE AL BILANCIO A ROMA

L'assessore all’Ambiente di Roma Paola Muraro non fa passi indietro dopo la notizia secondo cui sarebbe indagata da tre mesi dalla procura di Roma per abuso d’ufficio e reati ambientali. «Giunta compatta, M5S unito contro i poteri forti» - dice. Domani - ha aggiunto riferendosi al mancato avviso di qualsiasi eventuale notizia giudiziaria - in commissione parlamentare Ecomafie «vado con il sindaco senza avvocato». La sindaca Virginia Raggi: «Il lavoro non si ferma». Sarà Raffaele De Dominicis il nuovo assessore al Bilancio scelto dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi.

MADRE TERESA,SANTA DELLA SPERANZA. IL PAPA: CHINA SUGLI ULTIMI
IN VATICANO LA CANONIZZAZIONE E POI PIZZE PER I POVERI A PRANZO

Madre Teresa di Calcutta è stata proclamata Santa. La cerimonia di canonizzazione è avvenuta in piazza San Pietro, alla presenza di 120mila fedeli e pellegrini. "Si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato. Ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra". Così il Papa ha descritto la suora. In occasione della Santificazione in Vaticano sono state realizzate pizze per 1500 poveri invitati a pranzo da Bergoglio.


FREDDO IN ARRIVO, LA PROTEZIONE CIVILE:  ACCELERARE SULLE TENDOPOLI
DOMANI ALLERTA METEO. ERRANI: LE CASETTE SONO TEMPORANEE

Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, spinge per la chiusura delle aree attendate nei luoghi colpiti dal terremoto. "Dalla prossima settimana il meteo cambierà - ha detto - il clima rischia di diventare più rigido, dobbiamo spostare subito le categorie di persone più fragili". Il commissario Vasco Errani ha inoltre chiarito che l’identità dei luoghi colpiti sarà preservata, «quindi ogni soluzione come le casette è temporanea per gestire la ricostruzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA