Archivio

Università

Medicina, Veterinaria, Architettura: test di ammissione, ecco il calendario

05 settembre 2016, 19:10

Domani, martedì 6 settembre, migliaia di aspiranti camici bianchi faranno i conti con il test d’ingresso a Medicina e Odontoiatria 2016. In Italia, 62.695 persone hanno fatto domanda per la prova di ammissione (erano 60.639 nel 2015). 10.132 i posti disponibili (9.224 a Medicina e 908 a Odontoiatria), 173 in meno in confronto al 2015 (quando quelli di Medicina erano di più, 9.513, e quelli di Odontoiatria di meno, 792). Solo 1 su 6 ce la farà.
Il numero dei posti per ciascun corso di laurea è stato stabilito operando una mediazione tra il fabbisogno professionale espresso per ciascuna professione dal ministero della Salute e l’offerta formativa deliberata dagli atenei.
Come per le prove degli anni scorsi, sono previsti 60 quesiti. 

PROVE DI AMMISSIONE ANCHE A PARMA: IL CALENDARIO. Martedì 6 settembre sarà la volta delle prove per i candidati di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e protesi dentaria, mercoledì 7 toccherà invece a quelli di Medicina veterinaria, e giovedì 8 a quelli di Scienze dell’Architettura. Martedì 13 settembre sarà la volta delle prove di ammissione per i corsi delle Professioni sanitarie (Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia).
Sul sito web dell’Ateneo, al banner “Test di ammissione” (link http://www.unipr.it/node/14449), si possono trovare tutte le informazioni utili.

Ecco i dettagli corso per corso:
Martedì 6 settembre: prova di ammissione per Medicina e chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria, Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), convocazione ore 8. Numero di posti disponibili per Medicina e chirurgia: 221 (di cui 20 riservati a extracomunitari). Numero di posti disponibili per Odontoiatria e protesi dentaria: 22 (di cui 2 riservati a studenti extracomunitari).

Mercoledì 7 settembre: prova di ammissione per Medicina veterinaria, Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), convocazione ore 9. Numero di posti disponibili: 44 (di cui 3 riservati a studenti extracomunitari).

Giovedì 8 settembre: prova di ammissione per Scienze dell’Architettura, Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), convocazione ore 9.30. Numero di posti disponibili: 128 (di cui 3 riservati a studenti extracomunitari).

Martedì 13 settembre: prova di ammissione per i corsi delle Professioni sanitarie, Sede didattica di Ingegneria (Campus Universitario, Parco Area delle Scienze 69/A), convocazione ore 8. Numero di posti complessivi disponibili: 444 (di cui 24 riservati a studenti extracomunitari e 6 riservati a studenti cinesi). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA