Archivio

iniziative

Bibliomondo compie 5 anni: il lungo calendario della festa

08 ottobre 2016, 14:05

Bibliomondo compie 5 anni: il lungo calendario della festa

‘Sembra ieri’, ma sono già passati cinque anni dalla riapertura della biblioteca scolastica ‘Baia del Re’ al territorio, cinque anni resi possibili dalla costante collaborazione di ‘Bibliomondo famiglie volontarie’ con l’istituto comprensivo ‘Salvo D’Acquisto’. "Oggi rappresenta per tutti noi un’occasione per incontrare e ringraziare i nostri compagni di viaggio e per condividere questa originale esperienza di gestione partecipata di un bene/luogo scolastico a vantaggio degli alunni e dell’intera Comunità del Quartiere Montanara (e di tutta la città) - scrivono le famiglie volontarie -. La passione per i libri, ma anche, soprattutto, il senso di comunità, la voglia di fare insieme: è questo che oggi ci consente di festeggiare a partire dall’11 ottobre, con un calendario di appuntamenti rivolti ad un pubblico di adulti e bambini".

Le iniziative (letture, laboratori, spettacoli ed anche un mercatino del libro usato) si terranno alla Baia del Re, l’anima di Bibliomondo.

L’associazione nasce spontaneamente nel 2011 attorno ad un progetto: riaprire al pubblico una biblioteca che ormai da tempo non aveva più sostegni economici né personale, ma serbava al suo interno un prezioso patrimonio di oltre 5. 000 volumi distribuiti in tre ampi locali all’interno della Scuola Elementare Salvo D’Acquisto, in Via Pelicelli (Quartiere Montanara).

“ Non volevamo rinunciare a questo spazio culturale e abbiamo quindi deciso di intervenire, dando il nostro contributo”.

In questi anni il patrimonio di volumi e DVD (oltre 8.000 titoli) è stato inventariato, ricatalogato e messo a disposizione degli utenti tramite prestito informatizzato. Dal 2014 il catalogo è consultabile on-line sul Portale Provinciale delle biblioteche, Opac. E' stata garantita l'apertura continuativa durante l'anno ed i locali sono tornati di nuovo a disposizione del quartiere (e della città). 
Sono stati organizzati laboratori creativi e ludico-didattici, incontri con autori settimane tematiche di approfondimento su tempi specifici come paleontologia, coding, lo spazio e da qualche anno si tengono corsi di scacchi per ragazzi.
Evento di grande spicco è stata la visita a scuola di Margherita Hack che ha incontrato prima i ragazzi dell'Istituto Comprensivo e successivamente un vasto pubblico riunito all'Aula Magna dell'Università di Parma.
Bibliomondo lavora in completo autofinanziamento: la bancarella di libri e giochi usati presente all’annuale Festa del Quartiere – è diventato un appuntamento fisso per tante famiglie e permette all'associazione di continuare la propria attività.

‘La forza di Bibliomondo è aver creato un punto d’incontro dove non si è mai soli, dove c’è sempre qualcosa da condividere: un buon libro, un gioco, una chiacchiera, un sorriso’

La biblioteca Baia del Re è in via Pelicelli 8 presso la scuola elementare Martiri di Cefalonia. E' aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18 secondo il calendario scolastico.
Per info bibliomondopr@gmail.com

PROGRAMMA COMPLEANNO BIBLIOMONDO
MARTEDÌ 11 ore 17.00

SEMBRA IERI !
Incontriamo e ringraziamo i nostri compagni di viaggio

MERCOLEDÌ 12 ore 17.00
COMPLEANNO O NONCOMPLEANNO ?
Letture ad alta voce con Tata Ebe

LUNEDÌ 17 ore 16.00
UNA STORIA DIETRO L’ALTRA... TUTTE IN LINGUA PIRIPU’
Lettura e laboratorio
con Emanuela Bussolati autrice e illustratrice.
Età consigliata 5-6 anni, max 25 bambini, su prenotazione

MARTEDÌ 18 E MERCOLEDÌ 19 ore 16.45
MOSTRI, MOSTRINI E MOSTRICIATTOLI
Un mostruoso laboratorio creativo con Cinzia Munari.
Max 30 bambini a giornata, su prenotazione

DOMENICA 23 ore 16.00
Centro Giovani Montanara
TANTI AUGURI BIBLIOMONDO!
Festa con sorpresa. A seguire torta!

LUNEDÌ 24
IL LAGO DEL TEMPO FERMO
Incontro con l'autrice Laura Bonalumi
(riservato alle classi dell'I.C. Salvo d'Acquisto)

DA MERCOLEDÌ 12
MERCATINO DEL LIBRO USATO
Negli orari di apertura della biblioteca

© RIPRODUZIONE RISERVATA