Archivio

Nella notte

Terremoto: 6 scosse in Valtaro, magnitudo fino a 3.2. I lettori: "Tremavano le finestre"

Giro di controllo dei vigili del fuoco ma non ci sono danni

21 novembre 2016, 08:25

Terremoto: 6 scosse in Valtaro, magnitudo fino a 3.2. I lettori:

Una scossa di terremoto è stata avvertita nella notte in Appennino: magnitudo 3.2. La scossa, secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è avvenuta alle 4,05: l'epicentro è nella zona del Passo del Bratello, a 6 chilometri di distanza da Borgotaro e a 8 chilometri da Albareto. Dopo questa scossa, altre 5 sono state registrate nella zona - l'ultima alle 4,40 - di magnitudo compresa fra 2.2 e 3.1.

I vigili del fuoco hanno ricevuto alcune chiamate nella notte. La squadra di Borgotaro ha effettuato un giro di controllo assieme ai carabinieri ma non ci sono segnalazioni di danni. 

Sui social network ci sono diverse segnalazioni relative alle scosse avvertite nella notte in Valtaro, anche se c'è chi dice di non aver sentito nulla. Una lettrice di Borgotaro, Teresa, scrive alla Gazzetta: "La prima intorno alle 3.30 poi altre 3 forti... Molto distinte, la casa ha "ballato" e io sono a pianterreno. La più forte intorno alle 4.30". 

"Si è sentito bene - scrive Massimo a Gazzettadiparma.it -. In casa ci siamo svegliati tutti. Abbiamo sentito un boato e tremavano le finestre. Erano circa le 4 del mattino. Poi sono seguite almeno altre due-tre scosse più leggere nell'arco di una mezz'oretta. È stato difficile riprendere sonno, anche perché era impossibile non pensare ai terremoti avvenuti in centro-Italia in questo periodo".

Hai avvertito il terremoto? Scrivi nello spazio commenti o clicca qui per inviarci segnalazioni, foto e video 
(puoi scaricare anche la app Gazzareporter, disponibile su App Store e Google Play)