Sei in Archivio

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

04 dicembre 2016, 11:54

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Sull'inserto La domenica trovate anche la pagina delle ricette, "capitanata" dalla ormai mitica Peppa. Questa è la sua proposta della settimana. Ma scoprite anche le novità su viaggi, hi-tech, libri e animali.

"Chi mi segue da tempo sa che a volte mi prende la nostalgia del passato e in quei momenti riaffiorano nella mia mente i piatti della mia tradizione famigliare. Avete capito che oggi è uno di quei momenti, ma se ho deciso di proporvi il piatto di oggi è perché domenica scorsa, quando l’ho portato in tavola, le mie ragazze hanno gradito e approvato e, siccome loro sono i miei giudici più severi, ci ho creduto".

INGREDIENTI
1 confezione di pasta fresca per lasagne sottovuoto

PER LA BESCIAMELLA:

gr 100 burro
gr 100 farina
1 lt latte
1 rosso d’uovo
sale
pepe


PER IL RIPIENO:

1 confezione di champignon già affettati
gr 150 prosciutto cotto
gr 150 emmental a fette
1 manciata di parmigiano grattugiato
olio
sale


COSTO DEL PIATTO: 12

PROCEDIMENTO

Prepariamo la besciamella sciogliendo il burro, versiamo la farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno, aggiungiamo il latte gradatamente sino ad ottenere una besciamella medio / solida, incorporiamo il rosso d’uovo mescolando energicamente, aggiustiamo di sale. In una padella facciamo saltare i funghi con poco olio a fuoco vivace sino a completo assorbimento del loro sugo, aggiustiamo di sale. Stendiamo i rettangoli di lasagne su un foglio di carta forno sovrapponendoli leggermente per saldarli fra loro schiacciando con le dita. Distribuiamo sopra 3 cucchiai abbondanti di besciamella fermandosi a 2 cm dal bordo, sopra il prosciutto, i fungi e l’emmental quindi arrotoliamo la pasta aiutandoci con la carta forno, riponiamo il rotolo in freezer per 20 minuti. Questo procedimento è indispensabile perché il rotolo mantenga perfettamente la forma al momento del taglio. In una pirofila stendiamo un poco di besciamella, sopra posizioniamo le rondelle di pasta che avremo tagliato dello spessore di 2 cm sovrapponendole leggermente inclinate. Per ultimo distribuiamo la besciamella e una bella manciata di parmigiano grattugiato e cuociamo in forno a 180° per 40 minuti. Sono certa che i vostri famigliari spazzoleranno il tutto in un batter baleno, parola di Peppa!