Sei in Archivio

bedonia

Monsignor Lino Ferrari torna rettore del seminario

di Giorgio Camisa -

10 dicembre 2016, 19:11

Monsignor Lino Ferrari torna rettore del seminario

Monsignor Lino Ferrari è il nuovo rettore del seminario vescovile e della basilica della Madonna della Consolazione di San Marco di Bedonia. E’ questa la bella notizia comunicata nei giorni scorsi dal vescovo di Piacenza-Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio, ai sacerdoti della Valtaro e della Valceno, i quali ne hanno dato notizia ai fedeli della montagna ovest.

Monsignor Lino Ferrari inizierà il suo apostolato a Bedonia all’inizio del 2017, anche se non è ancora stato ufficialmente stabilito il giorno: potrebbe entrare ed essere a Bedonia già dalla domenica successiva l’Epifania. Da quasi un anno, dopo le dimissioni di don Renzo Corbelletta, attualmente parroco di Boschetto di Albareto, il seminario e la Basilica erano amministrate dai sacerdoti delle unità pastorali e da un economo inviato dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Monsignor Ferrari è molto conosciuto ed amato dai valligiani, nato ad Albareto il 18 dicembre 1947, attualmente era parroco di Castel San Giovanni Valtidone, in provincia di Piacenza. Monsignor Ferrari, dopo gli studi di filosofia e teologia al Collegio Alberoni di Piacenza, è stato ordinato sacerdote l’11 luglio 1971, dopo un periodo passato nella parrocchia piacentina del Preziosissimo Sangue, nel 1977 era stato inviato proprio in Alta Valtaro a seguire diverse piccole parrocchie ed era stato direttore spirituale del seminario di Bedonia, curato nella parrocchia di Bedonia, poi pro-rettore, economo e infine rettore del seminario: con lui era divenuto un centro di formazione per chi opera nella pastorale e un punto culturale di ottimo livello. Nell’autunno - a fine ottobre - del 1997, era stato nominato insieme a don Serafino Coppellotti, parroco moderatore nella parrocchia cittadina di Nostra Signora di Lourdes, una delle più popolose comunità della diocesi e nello stesso periodo assunse l’incarico anche di direttore del Centro diocesano per le vocazioni. Nel 2004 è stato nominato, dall’allora vescovo Luciano Munari, vicario generale della diocesi: un incarico molto importante che monsignor Lino Ferrari ha svolto con capacità e impegno, lavorando in comunione con il vescovo e in sintonia con il presbiterio, i consacrati e i laici per molti anni.