Sei in Archivio

natale

Stilton "maxi", Camilleri e Grossman: i libri per ragazzi sotto l'albero

Tante storie con animali e la decima avventura de "La schiappa"

di Mauretta Capuano -

18 dicembre 2016, 16:39

Stilton

 Magiche storie da collezionare, come "Le origini del Regno della Fantasia" (Piemme), il più grande e sorprendente libro fantasy di Geronimo Stilton. Avventure inedite firmate da grandi autori come Andrea Camilleri e David Grossman, fiabe e esplorazioni per scienziati in erba come 'La scienza del flipper' (Editoriale Scienza). Per i più piccoli e i ragazzi tante strenne da mettere sotto l’albero di Natale 2016.
In 'Topiopi» (Mondadori Ragazzi) Andrea Camilleri ci regala un dolce ricordo d’infanzia - che «non è una favola, ma una storia vera...» come dice l’autore del Commissario Montalbano - ambientata in una Sicilia antica e meravigliosa, illustrata da Giulia Orecchia, dove troviamo un ragazzino delle scuole elementari, Nenè, e il suo inseparabile amico, il pulcino Piopì. Una bambina, Lilli, e la sua bambola Mirtilla sono invece le protagoniste di 'Mia, Tua, Nostrà (Mondadori Ragazzi) di David Grossman, sempre con le colorate illustrazioni di Giulia Orecchia, in cui lo scrittore bestseller israeliano racconta le prime ingiustizie e il potere della condivisione.
Gli animali, sempre grandi protagonisti delle storie per bambini e ragazzi, si trovano nel divertente viaggio sulla stella cometa, tra scienza e fantasia, compiuto dall’asinello Novello in 'Palla di neve sporcà (Jaca Book) di Lara Albanese con illustrazioni di Maria Gianola, per i bambini dai 4 anni. Mentre un orso che non può camminare e se ne sta steso sulla neve, con il pancione all’aria, viene raccontato in 'Un Natale verò (Jaca Book), storia di amicizia e speranza di Catherine Metzmeyer e Hervè Le Goff. E che dire de 'La tigre azzurrà (Feltrinelli Kids) che si può vedere solo una volta nella vita nella storia sul potere della fantasia di Nicolas Barreau, illustrata da Simona Mulazzani, premio Andersen 2016. Sono 24 animali, dai pinguini ai cavallucci marini, a svelare a un bambino i segreti del loro modo di mettere al mondo i cuccioli in 'Tutte le pance del mondò (Donzelli) di Lucia Scuderi pensato come un piccolo teatrino dove ogni scena è distribuita su tre pagine, con sorpresa finale.
Imperdibile non solo per i fan e perfetto regalo natalizio il decimo libro della serie per ragazzi più venduta in Italia (oltre 3 milioni) e nel mondo (oltre 180 milioni), 'Diario di una Schiappa-Non ce la posso fare!' (Il Castoro) di Jeff Kinney, disponibile anche in ebook. Greg questa volta è alle prese con un intero fine settimana senza cellulare, computer e videogiochi. Riuscirà a resistere?
Per ci vuole sapere tutto di Babbo Natale, che cosa fa in primavera e in estate, in autunno e anche in inverno ecco 'Un anno con Babbo Natalè (Le rane Interlinea) di Andrea Valente. E' invece alla prese con il postino che ha perso tutte le letterine e non sa cosa fare per esaudire i desideri di bambini e bambine il 'Babbo Natale e la notte dei sognì (Gribaudo) di Valentina Rizzi e Francesca Carabelli. E per la prima volta 'I racconti di Natalè (Gribaudo) di Caharles Dickens sono stati adattati per bambini da Valentina Camerini con illustrazioni di Elena Iarussi. E c'è anche il 'Canto di Natalè (Piemme) di Geronimo Stilton.
Mentre per chi è appassionato di cose tecniche e scientifiche, oltre a 'La scienza del flipper' di Nick Arnold e Ian Graham, con spiegazioni ed esperimenti e un flipper funzionante da costruire, Editoriale Scienza propone 'Sulle tracce degli antenatì in cui Telmo Pievani racconta ai ragazzi l’evoluzione dell’uomo e, per tutta la famiglia, 'Cani e gattì con indicazioni pratiche per imparare a vivere meglio con gli amici a quattro zampe. Otto melodie e otto brani musicali che permettono di leggere, guardare, ascoltare e cantare la poesia del grande e amatissimo autore della Melevisione in 'CantaFilaStrocchè (Gallucci) di Bruno Tognolini con musiche di Lorenzo Tozzi e disegni di Barbara Vagnozzi, sulla scoperta della luna, il gioco dell’altalena, le gioie e le paure.