Sei in Archivio

Ferrara

"Carnevale d'Europa" di Cento: il sindaco Federico Pizzarotti inserito nella giuria

25 febbraio 2017, 17:29

C'è grande attesa a Cento. Ci sarà il sindaco di Parma Federico Pizzarotti fra i componenti della giuria di qualità, introdotta quest'anno dal sindaco Fabrizio Toselli. Domenica 26 febbraio la giuria valuterà i capolavori della cartapesta che sfileranno nella cuore della città del Guercino in occasione del Carnevale d’Europa. 
Lo dice un comunicato del Carnevale di Cento, che prosegue: 
La manifestazione di rilevanza nazionale ed europea propone lo straordinario spettacolo dei carri allegorici colorare il centro storico, creando una straordinaria suggestione nell’abbraccio fra le architetture medievali e gli allestimenti allegorici, il ricco lancio di regali e gli spettacoli artistici. 
Il Carnevale della città di Cento è fra i più antichi ed importanti d’Italia, affondando le radici nel XVI secolo, ed è gemellato dal 1993 con il Carnevale di Rio de Janeiro.
Insieme ad accademici ed esperti di cinema, fotografia, arte e teatro, nella giuria di qualità si annoverano anche componenti istituzionali, come in questo caso il sindaco Pizzarotti. «La loro presenza - spiega Toselli - non solo rappresenta un elemento di prestigio per la giuria e la manifestazione, ma anche una importante occasione per intessere proficui rapporti con altre città e territori. Queste nuove amicizie, com'è stato per Rapallo e per come sarà per Parma, ci consentiranno di far conoscere Cento e di portarne eccellenze ed eventi fuori provincia e fuori regione. Ci inseriranno in una rete di scambi che fornirà nuova linfa al turismo e, coltivandone le potenzialità, costituirà un interessante volano per la nostra economia».