Sei in Archivio

Lavoro

Usati 1,2 milioni di voucher nel 2016: sono raddoppiati in due anni

I dati della Cgil su Parma e provincia. Il sindacato rilancia il referendum contro l'abuso di questo strumento

02 marzo 2017, 13:50

Usati 1,2 milioni di voucher nel 2016: sono raddoppiati in due anni

Nel 2016 a Parma e provincia sono stati utilizzati 1.233.875 voucher, mentre nel 2014 erano circa la metà: 654.224. Come dimostrano i dati forniti questa mattina dalla Cgil, il settore che ricorre maggiormente all' uso dei voucher è quello del manifatturiero, del terziario e dell'edilizia (50 per cento), seguito dal commercio (17 per cento) e dal turismo (13 per cento). Il settore che ne fa un ricorso minore è quello dell'agricoltura (meno dell' uno per cento), nonostante il voucher fosse nato per sottrarre al lavoro nero quei lavori stagionali tipici proprio dell' agricoltura.
"La funzione originaria del voucher, che era quella di far emergere il lavoro occasionale ed accessorio, si è dimostrata completamente inadeguata", afferma Massimo Bussandri, segretario generale della Cgil.
Dal segretario confederale, Giuseppe Braglia, arriva un altro dato emblematico: "Dopo 35 anni di lavoro con i voucher, una persona andrebbe in pensione con una retribuzione di 208 euro".
Per riuscire ad abrogare lo strumento dei voucher, la Cgil torna a promuovere il proprio referendum, un referendum che però è ancora in attesa di una data ufficiale. P.Dall.