Sei in Archivio

chiesa

Papa Francesco nomina don Vezzoli nuovo vescovo di Fidenza

17 marzo 2017, 13:42

Papa Francesco nomina don Vezzoli nuovo vescovo di Fidenza

 Papa Francesco ha nominato oggi don Ovidio Vezzoli nuovo vescovo di Fidenza (Parma). La nomina è avvenuta dopo che il Papa ha accettato la rinuncia presentata dal precedente vescovo, mons. Carlo Mazza, per raggiunti limiti di età.
Don Ovidio Vezzoli, 61 anni, del clero della diocesi di Brescia, era finora docente, prefetto degli Studi del Seminario diocesano e Bibliotecario della medesima diocesi.

Le congratulazioni di Bonaccini

Desidero esprimere a Don Ovidio Vezzoli le più vive felicitazioni per la nomina a nuovo Vescovo della Diocesi di Fidenza». E’ quanto afferma il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dopo la designazione decisa oggi da Papa Francesco, che ha così accettato la rinuncia per limiti d’età di Monsignor Carlo Mazza.
«Un augurio non certo formale - prosegue Bonaccini- ma dettato dal grande rispetto per questa Diocesi, con la quale la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Fidenza hanno lavorato da subito con grande impegno all’obiettivo della candidatura della Via Francigena e della stupenda Cattedrale a patrimonio mondiale dell’Umanità, in sede Unesco. Obiettivo che rappresenta uno dei traguardi importanti sul quale tutti stiamo lavorando e a cui tanto ha dato Monsignor Carlo Mazza, cui oggi succede Don Ovidio, e che vorrei ringraziare».
Infine, Bonaccini rinnova a Don Ovidio Vezzoli «la nostra disponibilità a proseguire con eguale impegno lungo questo cammino, certo che potrà diventare un autorevole membro della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, con cui la nostra Regione ha in essere una più che positiva collaborazione».