Sei in Archivio

motori / tecnologia

Emilia Romagna (Dallara) lancia a New York master talenti settore auto

Evento in consolato, due lauree per studenti internazionali

04 maggio 2017, 21:16

Emilia Romagna (Dallara) lancia a New York master talenti settore auto

Una piattaforma per preparare quelli che possono essere definiti i futuri 'Leonardò dell’industria automobilistica mondiale. L’Emilia Romagna ha deciso di proporre un’iniziativa unica nel suo genere che prevede il coinvolgimento di studenti internazionali e una partnership tra i quattro atenei della regione (Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia) e le principali case automobilistiche che rappresentano l’eccellenza del 'made in Italy' tra cui, Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Hpe Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso per preparare giovani talenti.
Il bando per le iscrizioni è stato pubblicato in Italia ma vista la portata internazionale è stata scelta una platea come quella di New York per presentarlo a livello extra europeo. Una delegazione dall’Emilia Romagna ha incontrato infatti la stampa e addetti del settore nella sede del consolato italiano, alla presenza del console generale Francesco Genuardi, e ha illustrato i dettagli delle due lauree magistrali. I master sono rispettivamente in 'Advanced automotive engineering' e in 'Advanced elecronic engineering'.
«Abbiamo messo assieme - ha spiegato all’ANSA Patrizio Bianchi, assessore regionale al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro - quattro delle più antiche università europee e alcune delle imprese che sono il top nel settore dell’auto. Vogliamo creare delle figure che saranno i futuri talenti che trascineranno il settore automobilistico a livello mondiale».