Sei in Archivio

Elezioni

Francia, i dati definitivi: Emmanuel Macron presidente con il 66%

Il Front National cambierà nome

07 maggio 2017, 22:02

Francia, i dati definitivi: Emmanuel Macron  presidente con il 66%

Emmanuel Macron conquista il ballottaggio per le elezioni presidenziali francesi con il 66,06% delle preferenze, contro il 33,94% della sfidante Marine Le Pen. Questi i dati definitivi pubblicati sul sito ufficiale del Ministero dell’Interno francese. Il neo-presidente francese ha ottenuto 20.703.631 voti, mentre la leader del Front National si è fermata a 10.637.183.

Dopo la chiusura dei seggi, ieri alle 20, le prime proiezioni davano Macron al 65%. All’annuncio dato dalla televisione francese, i circa 5mila militanti di 'En marche!' riuniti davanti al Louvre di Parigi sono esplosi in un boato di gioia e in in tripudio di tricolori francesi. Macron li ha raggiunti dopo le 21 per festeggiare con loro sul grande palco installato al centro dell’esplanade che andava riempiendosi sempre di più. 

IL FRONT NATIONAL CAMBIERA' NOME. «Che delusione!». E’ stato il primo commento di un sostenitore fuori dal quartier generale di Marine Le Pen non appena le tv, seguite via cellulare, hanno diffuso i primi dati sul risultato delle presidenziali francesi. Il Front National "non avrà più lo stesso nome": è quanto annunciato dal numero due del partito di estrema destra, Florian Philippot, parlando ai microfoni di Tf1 dopo la dura sconfitta di Marine Le Pen.