Sei in Archivio

Altri sport

Canoa, Daniele Scarpa torna in acqua contro il bullismo

L'olimpionico sarà protagonista del progetto "Desire Project", un autentico giro d'Italia tra giugno e settembre.

25 maggio 2017, 22:20

Canoa, Daniele Scarpa torna in acqua contro il bullismo
La medaglia d’oro di Atlanta 1996, il veneziano Daniele Scarpa, ritornerà in canoa in difesa dei giovani e dello sport. Scarpa sarà protagonista del progetto "Desire Project", un autentico giro d'Italia tra giugno e settembre. Il 53enne Scarpa, nove volte finalista alle Olimpiadi, oro assieme ad Antonio Rossi ad Atlanta ‘96, 39 volte campione d’Italia e vincitore di due coppe del mondo nel 1992 e 1996, partirà da Trieste il primo giugno sul mare Adriatico per concludere la sua avventura a Ventimiglia su quello ligure a fine agosto. 

Distanza totale: 1700 miglia. Durante le tappe società sportive locali predisporranno convegni e dibattiti sul tema doping e bullismo. In questo giro d’Italia Scarpa avrà molti compagni di viaggio: campioni, personaggi nazionali ed internazionali si alterneranno di volta in volta sulla sua canoa rosa. Tra questi Alessandra Galiotto, olimpica team Kayak Pechino 2008; Gennaro Cirillo olimpionico di canoa autore del primo giro d’Italia; Igor Cassina campione olimpico di ginnastica; Pierpaolo Ferrazzi oro olimpico kayak slalom a Barcellona 1992; Andrea Lo Cicero campione di rugby; Antonio Rossi campione olimpico di canoa; Sandra Truccolo pluricamponessa paralimpica. 

"E’ fondamentale - spiega Daniele Scarpa  - fare capire ai ragazzi quanto lo sport possa essere compagno di vita e di ideali educativi". Doping, bullismo, alcol drinking, realtà nefaste che sporcano ed inquinano mondi che dovrebbero invece rappresentare quanto di più bello e sano la società dovrebbe esprimere, sono i bersagli di un evento che, prendendo spunto dalla campagna che il governo Islandese ha portato avanti per i suoi giovani, vuole sensibilizzare i ragazzi, le loro famiglie e le società sportive che con essi operano, per portare concretamente alla luce problemi che purtroppo vengono ancora colpevolmente sottovalutati.

 

Canoa, Daniele Scarpa torna in acqua contro il bullismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA