Archivio

Zucchero

Eridania: c'è l'impegno per la campagna 2018 a San Quirico

01 novembre 2017, 12:06

Eridania: c'è l'impegno per la campagna 2018 a San Quirico

E’ stato confermato l’impegno a proseguire anche nel 2018 l’attività dello zuccherificio Eridania Sadam di San Quirico di Sissa Trecasali. La Confederazione generale dei bieticoltori italiani (Cgbi) ha inviato una lettera ai produttori per convocarli ad un’assemblea pubblica giovedì 9 novembre a Trecasali.
Nel testo, firmato dal presidente della Cgbi Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, si parla dell’impegno delle associazioni bieticole italiane di Sadam per «proseguire l'attività dello zuccherificio di San Quirico anche per il 2018» e si sottolinea che «la continuità produttiva è un valore da preservare, confidiamo nel prosieguo della coltivazione anche nel 2018». L’impegno però è reso «particolarmente complesso alla luce delle attuali condizioni di mercato che registrano un crollo del prezzo zucchero rispetto ai valori dello scorso anno. L'interprofessione sta operando per attivare tutte le risorse disponibili e tali da garantire un prezzo compatibile con la redditività agricola».
Il settore bieticolo nel Parmense si è rimesso in moto nel 2017, dopo che nel 2016 Eridania aveva deciso di sospendere per un anno l’attività. Quest’anno la produzione media di bietole ha oscillato tra i 500 e i 520 quintali per ettaro. La produzione di saccarosio è stata in media di 9 tonnellate per ettaro.