Sei in Archivio

tv parma

Assemblea ON-ER

Mercoledì 3 Marzo

03 gennaio 2018, 10:14

Assemblea ON-ER

Riprende dopo le elezioni il consueto appuntamento quindicinale  con Assemblea On-ER in onda su Tv Parma alle 18,55 e Forum Regione, in onda a Radio Parma alle 8,50. In questa puntata saranno affrontati i seguenti argomenti.

- Lepida – Cup 2000, Ervet – Aster: avanti le fusioni .Da quattro a due: questo è il futuro di Aster, Ervet, Lepida e Cup2000, società in house della Regione Emilia-Romagna il cui percorso di fusione è previsto per il prossimo futuro. Le tappe della razionalizzazione sono emerse nell’audizione in commissione Bilancio dell’Assemblea e la Giunta ha già annunciato la sottoscrizione di un accordo con le rappresentanze sindacali per la tutela dei lavoratori.Nel servizio interventi di Gianluca Mazzini, presidente di Cup2000 e Lepida, di Elisa Valeriani, presidente Ervet, e di Marina Balestrieri della Cgil.

- Accesso agli atti, l’Assemblea forma i giovani cronisti Una domanda alla pubblica amministrazione e una risposta obbligatoria entro 30 giorni. E’ il succo del FOIA, il freedom of information act, la nuova legge italiana sull’accesso illimitato agli atti in vigore da un anno. Uno strumento utilissimo ai cittadini, ma soprattutto ai giornalisti. Per questo l’Assemblea ha organizzato un ciclo di incontri per spiegare le potenzialità del FOIA ai giovani cronisti del Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.Interviene il difensore civico Gianluca Gardini, insieme a Irene Moretti e Andrea Olgiati, praticanti del Master in Giornalismo Unibo.

- Nuova missione in Saharawi del Consiglio Regionale.Nuova tappa in Saharawi per i consiglieri dell’intergruppo di amicizia con il popolo Saharawi e le associazioni dell’Emilia-Romagna, che faranno visita ai campi profughi algerini e ai territori dove vive il popolo del deserto. La delegazione incontrerà rappresentanti politici della Repubblica Araba Saharawi Democratica e toccherà con mano i progetti di cooperazione messi in campo dalle associazioni emiliano-romagnole.

 

Tv Parma ore 18,55