Sei in Archivio

OLANDA

Il figlio illegittimo del principe Carlo di Borbone di Parma vuole il titolo

15 gennaio 2018, 21:03

Il figlio illegittimo del principe Carlo di Borbone di Parma vuole il titolo

La famiglia reale olandese potrebbe tra qualche settimana acquisire un altro membro: il figlio illegittimo del principe Carlo, cugino del re Willem-Alexander, vuole prendere il nome e il titolo di suo padre, nonostante quest’ultimo si sia opposto oggi davanti alla più alta autorità giudiziaria del Paese, il Consiglio di Stato, dopo aver perso già un primo ricorso al Tribunale.

Secondo quanto riporta l’agenzia Belga, Hugo Klynstra è nato il 20 gennaio 1997 a Nijmegen, nell’est dell’Olanda, dalla relazione extraconiugale tra il principe Carlo di Borbone di Parma e la sua amica d’infanzia Brigitte Klynistra. A marzo 2015, a 18 anni, Hugo ha presentato una richiesta formale per cambiare il nome e lo stato. Il suo sogno è infatti diventare «Sua Maestà Principe reale Carlo Hugo Roderik Sybren di Borbone di Parma», ed essere iscritto nel registro dell’Alto Consiglio della Nobiltà.

Qualche mese dopo, il ministro olandese della giustizia gli ha dato l’ok a prendere il nome e il titolo di suo padre. Ma, in disaccordo con la decisione, il principe Carlo presentò un primo ricorso al tribunale di primo grado, il quale, tuttavia, lo dichiarò infondato. E ora arriva un nuovo ricorso, stavolta davanti al Consiglio di Stato, che dovrebbe pronunciarsi entro sei settimane.