Sei in Archivio

RIMINI

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

"Made in Italy" sarà proiettato il 22 gennaio

16 gennaio 2018, 21:39

L'anteprima del nuovo film di Ligabue al Fulgor, il cinema amato da Fellini

L’anteprima nazionale del nuovo film di Ligabue 'Made in Italy' - in uscita il 25 gennaio - è in programma lunedì 22 gennaio al Cinema Fulgor, la sala amata da Federico Fellini e la cui inaugurazione è in programma sabato 20, data in cui il maestro riminese avrebbe compiuto 98 anni, alla presenza - tra gli altri - del ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini e di esponenti del mondo dello spettacolo. Alla prima della programmazione della sala riminese - curata dalla società Khairos - sarà presente lo stesso Ligabue, alla sua terza opera cinematografica dopo 'Radiofreccià e 'Da zero a diecì, insieme a produttore, Domenico Procacci.
Sempre in anteprima italiana nelle serate di martedì 23 e mercoledì 24 gennaio verrà proiettato "Fabrizio De Andrè. Principe Libero", la miniserie in due puntate dedicata al cantautore genovese co-prodotta da Rai Fiction e Bibi Film.
La programmazione del Fulgor verterà sulla selezione dei migliori film di qualità di nuova uscita, ma una parte importante della proposta cinematografica sarà dedicata a Fellini, non solo con le retrospettive dedicate alla sua vasta cinematografia, ma allargando la prospettiva su tre linee temporali. La prima è quella dei film, dei registi e delle correnti che hanno influenzato o che erano particolarmente apprezzate dal maestro riminese come Roberto Rossellini, John Ford, Charlie Chaplin, il cinema hollywoodiano, i fratelli Marx, Alfred Hitchcock, Luis Buuel; la seconda che include quei registi a lui contemporanei, in particolar modo Michelangelo Antonioni, Ingmar Bergman e Akira Kurosawa e una dedicata a tutti quei registi che da lui sono stati maggiormente influenzati, da Stanley Kubrick a Martin Scorsese.