Sei in Archivio

AUSTRALIAN OPEN

Giorgi e Muguruza fuori. Bene Federer, Djokovic e Sharapova

18 gennaio 2018, 12:33

Giorgi e Muguruza fuori. Bene Federer, Djokovic e Sharapova

Si ferma al secondo turno il percorso di Camila Giorgi all’Open d’Australia. La marchigiana, unica azzurra ancora in gioco a Melbourne dopo l’immediata uscita di Francesca Schiavone, è stata eliminata dall’australiana Ashlegh Barty che si è imposta in tre set (5-7, 6-4 6-0). Dopo due set di grande equilibrio, Giorgi ha ceduto di schianto nella terza e decisiva partita contro la più giovane e quotata avversaria (è n.17 del ranking Wta, l’italiana la n.66), che peraltro l’aveva battuta anche nei due precedenti incontri, entrambi lo scorso anno.

Prima Venus Williams, finalista l'anno scorso con la sorella Serena, e quest’anno sconfitta all’esordio da Belinda Benic; oggi Garbine Muguruza, campionessa in carica a Wimbledon, e numero 3 del mondo, battuta dalla cinese di Taipei Su Wei Hsieh, 7-6 6-4. Sono nomi pesanti che lasciano gli Australian Open. Con loro ha fatto la valigia anche Johanna Konta, che ha dovuto cedere all’americana Bernarda Pera per 6-4 7-5.

Prosegue invece la sua corsa Maria Sharapova che ha fatto fuori la lettone Anastasia Sevastova con il punteggio di 6-1 7-6, in qualche modo vendicando la sconfitta patita agli Us Open dalla rivale. La tennista siberiana ora dovrà affrontare la tedesca Angelique Kerber, ex numero uno del mondo. Passa il turno anche Karolina Pliskova.

Novak Djokovic è tornato. Il campione serbo, ex numero uno del mondo, reduce da un lungo periodo di infortuni e guai fisici, ha vinto e convinto agli Australian Open la sua partita contro il francese Gael Monfils, e passa quindi al turno successivo. Il serbo ha perso il primo set, poi è esploso mandando al tappeto l’avversario con il punteggio di 4-6 6-3 6-1 6-3.

Terzo turno centrato facilmente per Roger Federer. Lo svizzero n.2 al mondo e campione in carica allo slam in corso a Melbourne ha superato in tre set con il punteggio di 6-4 6-4 7-6(4) il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 55 Atp e al prossimo turno incontrerà il francese Richard Gasquet, numero 31 del ranking.