Sei in Archivio

TEP

Tep assume autiste, anche senza patente: l'azienda pagherà spese per l'esame

L'azienda aiuterà le future aspiranti autiste a prendere la patente per gli autobus

26 gennaio 2018, 14:46

Tep assume autiste, anche senza patente: l'azienda pagherà spese per l'esame

La Tep ha pubblicato oggi un bando di selezione finalizzato a favorire l’occupazione femminile. Si tratta di una ricerca di personale riservata ad aspiranti autiste di bus di linea. La novità più importante è nei criteri d’accesso alla selezione: il bando, infatti, è aperto a candidate che al momento dell’adesione non siano in possesso della patente per la guida dell’autobus (patente D), ma che intendano conseguirla nei mesi a venire. Non solo: le interessate potranno usufruire di un importante aiuto per acquisire la patente e il Certificato di Qualificazione per Conducenti (C.Q.C.). Per quante supereranno le prove psicoattitudinali e di idoneità fisica, Tep anticiperà una quota pari al 50% del costo di acquisizione della patente D, che complessivamente costa circa 3.500 euro. Il rimanente 50% anticipato dalla candidata sarà poi restituito da Tep una volta conseguita la patente e andata a buon fine l’assunzione, in 24 rate direttamente in busta paga.
"Si tratta quindi di una buona opportunità per persone alla ricerca di occupazione o per chi, avendo perso il lavoro, ha necessità di riqualificarsi", dice il comunicato della Tep. Prosegue la nota:
Per questa iniziativa, Tep ha stanziato risorse pari a 100mila euro finalizzate alla copertura dei costi di conseguimento delle patenti, potenzialmente sufficienti per formare circa 30 persone di nuova assunzione con patente categoria D e C.Q.C. (Certificato di Qualificazione per Conducenti). Qualora l’iniziativa avesse riscontri positivi il consiglio di amministrazione di Tep valuterà lo stanziamento di ulteriori fondi utilizzabili allo scopo.
Il bando promosso oggi si aggiunge a quello pubblicato la scorsa settimana, sempre per l’assunzione di operatori d’esercizio e aperto a candidati, uomini e donne, di tutte le età. I 200 posti disponibili per la selezione sono andati esauriti in poche ore. Pertanto l’azienda si riserva di riaprire un nuovo bando, a seconda delle necessità di assunzione, appena espletate le procedure di selezione.

Sono allo studio, inoltre, misure specifiche e altre iniziative ad hoc finalizzate a offrire prospettive e opportunità di lavoro ad altre categorie di persone disagiate, senza occupazione o che hanno perso il lavoro, in collaborazione con i centri provinciali per l’impiego e l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Parma.

Il bando di selezione è già disponibile sul sito web TEP alla sezione Contatti -> Lavora con noi http://www.tep.pr.it/contatti/lavora_1/default.aspx. Le domande di selezione dovranno essere presentate entro le 12 di mercoledì 28 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA