Sei in Archivio

televisione

E' morto il produttore Bibi Ballandi: sabato il funerale nel Bolognese

Da Fiorello a Bolle, firmò molti programmi di successo

15 febbraio 2018, 10:40

E' morto il produttore Bibi Ballandi: sabato il funerale nel Bolognese

E’ morto, all’età di 71 anni, il produttore televisivo Bibi Ballandi, noto per le sue innumerevoli trasmissioni di successo. Sui social il tamtam dei personaggi con cui ha lavorato, da Rosario Fiorello ad Antonella Clerici. Nato a Bologna nel 1946, Ballandi era malato da tempo. 

SABATO IL FUNERALE. Si terrà sabato mattina alle 11 a Baricella, paese della Bassa bolognese, dove era nato 71 anni fa, il funerale di Bibi Ballandi. Lo ha annunciato monsignor Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare emerito di Bologna e amico personale di Ballandi, che celebrerà la messa funebre.
Vecchi ha ricordato che l’amicizia con Ballandi era nata in occasione del congresso eucaristico del 1997, quando al Caab di Bologna Bob Dylan si esibì davanti a Papa Giovanni Paolo II.
«Fu un evento molto impegnativo - ha ricordato monsignor Vecchi ai microfoni di E’ Tv - per farlo bene ci voleva un’organizzazione come la sua. Per due anni abbiamo lavorato a stretto contatto. Era un credente manifestato, per due anni, siamo andati a Lourdes insieme. L’ultima volta l’ho visto tre settimane fa, le sue condizioni si erano aggravate, gli ho dato l'unzione degli infermi. Lui sperava di riprendersi». 

PRODUSSE FRA I PIU' IMPORTANTI SHOW DELLA RAI. Bibi Ballandi, morto a Imola dove era ricoverato da qualche tempo, ha prodotto tanti dei più importanti show andati in onda in particolare sulle reti Rai dagli spettacoli del sabato sera di Fiorello alla Lotteria itinerante con Giorgio Panariello, da La bella e la bestia con Lucio Dalla e Sabrina Ferilli agli show di capodanno con Carlo Conti e tutte le edizioni di Ballando con le Stelle.
Tra le sue ultime produzioni Stasera CasaMika, Laura & Paola e con Laura Pausini e Paola Cortellesi e lo show di Capodanno con Roberto Bolle Danza con me.
Nella sua poliedrica carriera ha firmato anche molte tournee teatrali per Mariangela Melato (Sola me ne vo), Flavio Insinna (Senza Swing) e Michelle Hunziker (Mi scappa da ridere), nonchè numerosi documentari per Sky Arte.

IL DOLORE DI FIORELLO, IL RICORDO DI ANTONELLA CLERICI. 

«Questa sera #il rosario della sera su @radiodeejay non andrà in onda. Neanche domani. Bibi Ballandi è volato in cielo. Profondo dolore": è il tweet di Rosario Fiorello che al produttore bolognese deve il suo passaggio in Rai e la sua rinascita artistica dai tempi di Stasera pago io.

«Ciao Bibi. Non dimenticherò il tuo buonumore, la tua emilianità, i tuoi saggi proverbi e parole e i nostri successi con i bambini di "Ti lascio una canzone", tanti anni insieme - scrive Antonella Clerici, sempre su Twitter - so che mi guarderai da lassù mangiando un piatto di tortellini della Lella».