Sei in Archivio

Meteo

Oggi sole e clima mite ma già domani inizierà il peggioramento

02 aprile 2018, 15:17

Oggi sole e clima mite ma già domani inizierà il peggioramento

Sole su tutta l’Italia per questa giornata di Pasquetta con temperature diurne miti con massime comprese tra 15 e punte di 18-20 gradi. Questa parentesi di bel tempo sarà solo temporanea; infatti tra martedì e mercoledì giungerà una nuova perturbazione, la prima di aprile, che interesserà soprattutto le nostre regioni centrosettentrionali. Giovedì la sua retroguardia, associata ad aria più fresca e instabile, avrà ancora strascichi tra il Nord-Est e il Centro e coinvolgerà marginalmente anche il Sud. Seguirà, verso il prossimo fine settimana, un nuovo miglioramento caratterizzato da temperature in deciso rialzo. Lo affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo.
Pericolo valanghe: in base ai dati forniti dal bollettino Meteomont, nelle prossime ore il pericolo valanghe sarà da grado 4 (forte) a grado 3 (marcato) sulla maggior parte delle Alpi. Pericolo di grado 3 (marcato) sull'Appennino emiliano e su quello toscano, di grado 2 (moderato) sul resto dell’Appennino e sui rilievi della Sicilia.

Previsioni per martedì: tempo abbastanza soleggiato in gran parte del Centro-Sud. Al mattino qualche schiarita anche al Nord-Est. Molte nuvole fin dal mattino al Nord-Ovest e sull'alta Toscana con le prime isolate precipitazioni tra Valle d’Aosta, Piemonte e Ponente ligure. Nel pomeriggio piogge più diffuse al Nord-Ovest con neve sulle Alpi oltre i 1500-1700 metri. Tra sera e notte peggiora anche al Nord-Est e in Toscana, precipitazioni anche intense tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centro-occidentale. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in calo al Nord-Ovest, in ulteriore aumento al Centro-Sud, con punte di 23-24 gradi sulla Sardegna occidentale per effetto di intensi venti di Scirocco che soffieranno in tutti i mari di ponente. Intensi venti di Scirocco sui mari di ponente. 

Il meteo in tempo reale comune per comune

© RIPRODUZIONE RISERVATA