Sei in Archivio

economia

Gia: perché la globalizzazione è alla portata delle pmi

Il 12 aprile parola agli imprenditori e nuovo Consiglio con l'"election day"

07 aprile 2018, 12:45

La globalizzazione è lo scenario in cui viviamo: un processo che ha trasformato l'economia, la società, la cultura e la nostra vita quotidiana. Capitali, merci, imprese, persone e competenze, si muovono con facilità e rapidità mai viste prima. Per il mondo delle imprese globalizzazione può e deve significare «opportunità», anche se non semplici da cogliere. Occorre partire da punti fermi per attrezzarsi e continuare a essere competitivi nel mercato globale. E questo, indipendentemente dalle dimensioni dell'azienda. Ma cosa serve per essere competitivi oggi?

Il Gruppo Imprese Artigiane invita artigianato e pmi a riflettere su queste tematiche nel corso di una tavola rotonda pubblica in programma giovedì prossimo, 12 aprile, alle 18 all'Antica Tenuta S.Teresa, iniziativa promossa in collaborazione con Azimut. Moderati da Sebastiano Barisoni, vicedirettore di Radio 24 e introdotti dal presidente del Gia Giuseppe Iotti, interverranno imprenditori di settori differenti che racconteranno la loro esperienza, focalizzando l'intervento sulle scelte che hanno permesso di evolvere e competere nonostante la crisi.

Il Gruppo Imprese tiene molto al tema della competitività e un modo per essere al passo è anche quello di confrontarsi con chi è riuscito cogliere le opportunità generate dalla globalizzazione e, perché no, anche dalla congiuntura difficile.

«Le piccole imprese che hanno superato la crisi hanno saputo analizzare a fondo il contesto cambiando in corsa - sottolinea il direttore del Gia Maurizio Caprari - nell'incontro ascolteremo chi ce l'ha fatta, focalizzando l'attenzione sui percorsi virtuosi. E' importante, inoltre, rendersi conto che all'interno di un'associazione il confronto e la condivisione sono fondamentali per la crescita delle piccole imprese. Negli ultimi 10 anni il mondo è del tutto cambiato e da soli è oggettivamente difficile operare sui mercati. La globalizzazione, tuttavia, ha creato enormi opportunità di business anche per le pmi, che si contraddistinguono per l'alta qualità l'innovazione e la flessibilità. Gli spazi ci sono e insieme possiamo affrontare nuove sfide».

La tavola rotonda sarà preceduta dall'«election day» durante il quale saranno rinnovate tutte le consulte dell'associazione che culminerà con l'elezione del nuovo Consiglio del Gia. E' la prima volta che ciò avviene nello stesso giorno.