Sei in Archivio

iniziativa

Il corretto intervento nei casi di violenze sulle donne: carabinieri a lezione

07 aprile 2018, 14:49

Il Procuratore della Repubblica facente funzioni di Parma,Lucia Russo, ha incontrato nella sede del Comando Provinciale, i Comandanti delle Stazioni Carabinieri della Provincia, con i quali ha approfondito il tema, di stretta attualità, della violenza di genere. A far gli onori di casa il Comandante Provinciale Colonnello Salvatore Altavilla.

Il Procuratore, accompagnato dai Sostituti Daniela Nunno e Fabrizio Pensa, ha evidenziato quanto esteso sia il fenomeno: ogni anno sono circa 150 le donne vittime di femminicidio; altrettanto preoccupanti sono i dati relativi agli altri reati di genere, tenuto conto che quelli denunciati si stima costituiscano solo il 13% di quelli effettivamente consumati (la cosiddetta “cifra oscura”). Ancora più allarmante la circostanza che nel 60% dei casi le violenze avvengono in presenza di minori, con rilevante rischio di recidiva delle condotte violente del bambino da adulto: la letteratura scientifica dimostra quanto frequentemente si verifichi che il soggetto maltrattante abbia assistito a violenza da piccolo.

Russo ha quindi illustrato ai militari le linee operative e di intervento anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali italiane ed europee e la necessità di un approccio integrato da parte di tutte le Istituzioni interessate.