Sei in Archivio

LA PEPPA

La ricetta - Torta rustica per reinventare gli avanzi

08 aprile 2018, 13:16

Quanti amanti dei secondi cotti al forno? Io sicuramente! Hanno un grande vantaggio perché mentre cuociono posso dedicare il tempo di attesa alla famiglia e godermi le mie nipotine. Quando poi apro lo sportello del forno, la casa è inondata da un profumo gradevolissimo che solo la cottura al forno sa regalare. Ma poi come potrete resistere alla crosticina croccante di questo piatto e al fatto che svuoterete il frigorifero di tutti gli avanzi? Non vi resta che allacciare il grembiule e preparare la torta!

INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
Polpa avanzata (manzo, vitello, agnello, pollo, maiale)
gr. 100 prosciutto crudo
1 cipolla
2 carote
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
1 scalogno
metà peperone
1 pomodoro
1 bicchierino di cognac
1 dado
gr. 40 burro
Olio
1 uovo

PREPARAZIONE:
Tritiamo lo scalogno, soffriggiamo con olio, aggiungiamo la carne a pezzetti, il Cognac, le verdure tagliate grossolanamente, il dado, il burro, 1 bicchiere d'acqua e facciamo restringere. Foderiamo una casseruola di terracotta con il prosciutto e la riempiamo con la carne, le verdure e 2 foglie di alloro.
Copriamo con la pasta sfoglia facendola aderire bene al bordo della casseruola (potete aiutarvi con le dita inumidite di acqua) e spennelliamo con l'uovo sbattuto. Trasferiamo lo stampo in forno già caldo a 180° il tempo necessario che la pasta sfoglia arrossisca. Servite direttamente dal recipiente di cottura porzionando con gli spicchi di sfoglia.
COSTO  DEL PIATTO: 12