Sei in Archivio

LA PEPPA

La ricetta - Quiche tricolore, cucina patriottica

22 aprile 2018, 12:17

La proposta domenica della Peppa, ospitata nell'inserto La domenica, dove - insieme ad altre ricette dei lettori - potete trovare anche tutte le ultime novità e le curiosità a tema viaggi, hi-tech, arte, giardinaggio e animali. "Con le quiche così semplici da preparare non si può sbagliare! Una vera delizia della cucina francese ormai entrata a pieno titolo anche nel gusto italiano. Sono torte salate da realizzare nei modi più saporiti e colorati, rallegrano le tavole e piacciono praticamente a tutti. Nella ricetta di oggi ho voluto raccogliere nel guscio di pasta i colori della nostra bella bandiera che tutti gli anni sono solita omaggiare".

INGREDIENTI
Per la pasta brisè:
Gr 100 burro freddo
Gr 100 farina
Ml 70 acqua feedda
Sale fino

Per la decorazione:
Gr 300 formaggio cremoso
Pomodorini cigliegini
Valeriana
Mozzarelline
Olio extravergine
Sale
Origano


PREPARAZIONE
Oggi mi fa piacere passarvi la ricetta della pasta brisè ma per chi ha poco tempo potete usare quella già pronta. Mescoliamo la farina con il burro freddo a pezzi e il sale per ottenere un composto sabbioso, formiamo la fontana e aggiungiamo l'acqua fredda gradatamente sino ad ottenere un panetto che metteremo in frigorifero avvolto nella pellicola per 40 minuti. Foderiamo una teglia di cm 26 con la carta forno, stendiamo la pasta con il mattarello e la posizioniamo nella teglia e andiamo a formare il bordo pizzicottando la pasta. Bucherelliamo l'interno con i rebbi della forchetta per evitare che in cottura si gonfi, passiamo in forno per 30 minuti circa a 180°. Una volta fredda stendiamo al suo interno il formaggio cremoso (io ho usato lo stracchino e qualche fiocchetto di gorgonzola), ma per chi ama i sapori meno decisi, si può usare il mascarpone o il Philadelphia. Ora estro
alla vostra fantasia per la decorazione e per ultimo un filo di olio extravergine, sale e origano. Sono certa che questa quiche diventerà la paladina "salva cena" dell'estate.
COSTO DEL PIATTO: 13