Sei in Archivio

musica

"Pistapoci", l'orchestra dei giovanissimi in tour in città

24 aprile 2018, 22:04

 

A volte gli adulti credono che i bambini siano dei buoni a nulla,
invece i bambini sono superiori ai grandi,
perché hanno un modo diverso di pensare…
(dal film D’amore si vive di Silvano Agosti)

Pistapòci: letteralmente, in dialetto parmigiano, “pesta pozzanghere”.

L’Orchestra Pistapòci è un laboratorio sperimentale di musica, realizzato dalla Scuola di Musica CEM LIRA di Parma con il finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna, che ha scelto di investire sui giovani con un apposito bando rivolto alle Scuole di musica accreditate. Partner del progetto il Liceo scientifico "G. Marconi", l’IC "J. Sanvitale - Fra Salimbene", l’IC Toscanini, l’Istituto Casa Famiglia Agostino Chieppi, l’IC Salvo d’Acquisto, l’IC di Sorbolo, l’IC di Torrile, insieme con la Cooperativa Sociale Onlus EMC2.

I ragazzi hanno seguito un percorso decisamente originale: hanno incominciato subito a suonare insieme, anche se era la prima volta che toccavano uno strumento; lo studio individuale è andato di pari passo con il lavoro d’orchestra, anziché rigorosamente precederlo; e sono stati guidati negli incontri di laboratorio da uno staff “composito”, formato sia da educatori musicali dotati di solide competenze tradizionali, sia da affermati musicisti autodidatti, arrivati alla professione musicale attraverso un percorso opposto a quello da sempre proposto dalla scuola.

Grazie a convenzioni stipulate con altre scuole secondarie superiori di Parma (Liceo Artistico Toschi, Liceo Musicale Attilio Bertolucci, Liceo Classico Romagnosi), l'Orchestra Pistapòci ha poi coinvolto, oltre ai propri allievi, anche altri ragazzi: una trentina di studenti, che hanno vissuto esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro come operatori video per la documentazione del progetto, come tutor didattici a fianco degli insegnanti, oppure come veri e propri orchestrali, sfruttando competenze musicali acquisite da alcuni nello studio personale, magari in Conservatorio.

A guidare l’orchestra Francesco Sgorbani, ideatore e coordinatore del progetto, insieme con l’intero staff degli insegnanti: Leonardo Morini, Federica Olari e Cristina Karim cori; Antonio Piccirilli e Luca Sutto, tastiere; Aryuna Iacci, Roberto Balzani e Luca Valerio chitarre; Gianmaria Dazzi, strumenti a fiato; Fabio Carima e Danilo Puzello (Dank & Dhap), freestyle e beat-box.

Ed in più tanti “ospiti”, musicisti emergenti della scena parmigiana che hanno dato alla Pistapòci il loro contributo, lavorando nei laboratori a fianco a fianco con i ragazzi, affidando loro alcuni brani, e riarrangiandoli insieme per una nuova ed originale compagine: Poor Boys, Lovesick Duo, Iside Zappa, Guido Maria Grillo, Jasmine Furlotti, Funkylario, laBBanda, Dank & Dhap, Antonio Benassi.

Ed ecco le prossime esibizioni dell'orchestra: TEATRO AL PARCO – 28 aprile 2018 – ore 21.00, TEATRO AL PARCO – 29 aprile 2018 – ore 18.00, WOPA TEMPORARY – 6 maggio 2018 – ore 16.00, FATTORIA DI VIGHEFFIO – 2 giugno 2018 – ore 19.00
Cem Lira - Viale Solferino 25 - 43123 Parma - Tel. 0521 255826 - mail: info@cemlira.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA