Sei in Archivio

VENERDI' 4 MAGGIO

Salvini a Di Maio: "Governiamo fino a dicembre"

04 maggio 2018, 21:11

Salvini a Di Maio:

 Restano le distanze tra i partiti a due giorni dal nuovo giro di consultazioni. Salvini dice no ad un governo di tecnici ('alla Montì o con 'dame di compagnia della Commissione Uè) e propone a M5s un esecutivo fino a dicembre per fare 'poche cose ma benè. Salvini chiude al Pd così come ad un governo 'di treguà. Dall’altro lato Luigi Di Maio ribadisce la richiesta di andare al voto e attacca: 'Un governo di tregua sarebbe un tradimentò. Torna Grillo ed è scontro con Renzi: 'Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprimà, dice mentre Di Maio smorza poi i toni definendo il comico 'uno spirito liberò e garantendo che 'sull'Ue la linea resta ugualè. E proprio su M5s si incrina la tregua Pd. Renzi dopo le parole di Grillo sull'euro rivendica il no al dialogo con m5S. Critico Franceschini: 'Riflessione superficiale e sbagliatà.

 ELLIOTT VINCE LA SFIDA IN TIM CONTRO VIVENDI, CONQUISTATO CDA
"FORTE SEGNALE ALL’ITALIA, RESTA IL SOSTEGNO PIENO A GENISH"

Elliott vince la sfida in Tim contro l’azionista di controllo Vivendi. La sua lista è stata la più votata in assemblea e si aggiudica così 10 posti in cda. Per Elliott entrano in cda Fulvio Conti, Alfredo Altavilla, Massimo Ferrari, Paola Giannotti de Ponti, Luigi Gubitosi, Paola Bonomo, Maria Elena Cappello, Lucia Morselli, Dante Roscini e Rocco Sabelli. Per Vivendi, finita in minoranza, entrano Amos Genish, Arnaud de Puyfontaine, Marella Moretti, Michele Valensise e Giuseppina Capaldo. La vittoria odierna, afferma il fondo Elliott in una nota, 'manda un segnale forte all’Italia. Elliott continua a supportare pienamente il ceo Amos Genish e l’intero team'.

SI' DI TRUMP ALL’INTERROGATORIO, MA CON "TRATTAMENTO EQUO" 
"TUTTI VEDONO CHE E’ SOLO UNA PURA CACCIA ALLE STREGHE"

Il presidente Usa Donald Trump ha detto che gli 'piacerebbè parlare con il procuratore speciale del Russiagate Robert Mueller ma vuole prima assicurarsi di essere 'trattato correttamente perchè tutti vedono che è una pura caccia alle streghè. Trump ha inoltre negato di aver cambiato la versione sulla vicenda della pornostar Stormy Daniels, dopo aver ammesso ieri di aver rimborsato al suo avvocato Michael Cohen i 130 mila dollari pagati per il silenzio della donna sul presunto affaire. Pagamento di cui prima aveva detto di non sapere nulla.

NON ASSEGNATO NOBEL LETTERATURA 2018 PER SCANDALO MOLESTIE
DECISIONE DELL’ACCADEMIA SVEDESE. E' LA PRIMA VOLTA DOPO LA GUERRA

Il premio Nobel per letteratura non verrà assegnato per quest’anno a causa dello scandalo molestie sessuali nella stessa Accademia svedese. E’ la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che il premio non viene assegnato. Si è arrivati alla decisione alla luce della 'diminuità reputazione dell’istituzione e della 'ridottà fiducia del pubblico, si legge in un comunicato, dopo le dimissioni di sei esponenti sull'onda di uno scandalo incentrato sulle accuse di abusi sessuali al marito di una dei membri, Katarina Frostenson.

VIAGGI PER PRESENTARE IL SUO LIBRO, INDAGATA LA MAGGIONI
LE ACCUSE:  ABUSO D'UFFICIO E PECULATO. LA RAI:  FATTO MERAMENTE TECNICO

La presidente della Rai Monica Maggioni è indagata dalla procura di Roma nell’ambito di fatti relativi a quando era direttore di Rai News. I reati ipotizzati sono abuso d’ufficio e peculato. L'indagine riguarderebbe sia viaggi effettuati da Maggioni anche per presentare il suo libro sia affidamenti diretti per le piattaforme dei nuovi media da parte di Rai News. Gli avvocati che seguono la vicenda per la Rai puntualizzano che si tratta di un 'fatto meramente tecnicò e ricordano che anche l’Anac svolse indagini sulla vicenda che si conclusero con una archiviazione.

 STUDENTESSA FUMA UNO SPINELLO E CADE DALLA FINESTRA D’ALBERGO
ERA IN GITA SCOLASTICA A NAPOLI, NON E’ IN PERICOLO DI VITA

Una studentessa milanese di 17 anni è caduta da una finestra dell’albergo in cui era ospitata la sua classe, in gita scolastica a Napoli, dopo aver fumato uno spinello. La giovane, che ha riportato una frattura al bacino, dopo essere stata ricoverata d’urgenza «è stata trasferita all’ospedale Niguarda a Milano - hanno spiegato dall’istituto in cui studia, a Corbetta, nel Milanese - e non sarebbe in pericolo di vita». Sul caso indagano i carabinieri di Napoli.

ABU MAZEN RIELETTO ALLA GUIDA DELL’OLP. SI SCUSA CON GLI EBREI
ISRAELE RESPINGE LE SUE PAROLE. NUOVI SCONTRI A GAZA

Abu Mazen è stato confermato Presidente dello Stato di Palestina e capo del Comitato esecutivo dell’Olp. Abu Mazen si è poi scusato per le sue affermazioni sugli ebrei pronunciate nei giorni scorsi: 'Non era mia intenzione offendere alcunò. Ma Israele respinge le scuse: 'E' un patetico negazionista della Shoah'. Nuovo venerdì di scontri al confine tra la striscia di Gaza ed Israele.