Sei in Archivio

MERCOLEDI' 16 MAGGIO

Di Maio-Salvini: "Ok al contratto, trattativa finale sul premier". E lo spread vola

16 maggio 2018, 21:18

 Lega e M5s lunedì scorso, hanno lasciato a Mattarella la bozza dell’accordo di programma. Ma, viene spiegato al Quirinale, il presidente non guarda bozze ma testi definiti. Intanto parte una trattativa 'ad oltranzà tra Lega e M5s fino a che non uscirà il nome del candidato premier, dopo che fonti dei cinque stelle hanno annunciato la chiusura dell’accordo su un contratto di governo di 40 pagine. Di Maio e Salvini polemici con l’Europa e i media internazionali: 'Meglio barbari che servì dice Salvini e sulla reazione dei mercati: 'I soliti giochini della finanzà. Ma la tensione dei mercati è alta: Piazza Affari è la peggiore d’Europa a -2,29%, lo spread tocca i 151 punti, l’euro arranca. Berlusconi: 'contro M5s-Lega non c'è alcun complotto. Il mio ritorno Parlamento? Per ora non è in programmà.

 ITALIA IN DECLINO DEMOGRAFICO, PIU' VECCHI E PIU' SOLI
CALA LA POPOLAZIONE E AUMENTANO ANCORA LE DISEGUAGLIANZE

Popolazione in calo, nascite al minimo storico, vita sempre più lunga ma spesso, solitaria: nel 2017 in Italia è aumentato lo squilibrio demografico, ma anche la disuguaglianza e la povertà nonostante la ripresa economica e la crescita del mercato del lavoro. E’ la fotografia scattata dall’Istat con il Rapporto annuale secondo il quale l’Italia è il paese più vecchio del mondo dopo il Giappone con un’aspettativa di vita di 81 anni per i maschi e di 85 per le femmine e con 170 over 65 ogni 100 bambini (tra zero e 14 anni). Ed è allarme lavoro e giovani al Sud dove la quota di Neet è doppia rispetto al Nord.

 ROMA DEFERITA ALLA CORTE EUROPEA PER SMOG, XYLELLA E RIFIUTI
LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE DI BRUXELLES PER VIOLAZIONI

Violazione delle norme Ue per lo smog, la Xilella e rifiuti radioattivi. Per questo l’Italia è stata deferita alla Corte di Giustizia Ue dalla Commissione europea. Per l’inquinamento dell’aria si riferisce alla violazione dei limiti Ue per il particolato Pm10. Sul banco degli imputati anche Ungheria e Romania. Denuncia alla Corte anche per Francia, Germania e Regno Unito per il superamento dei limiti di biossido di azoto. Quanto alla xilella l’accusa è di non aver abbattuto le piante malate. Per i rifiuti sotto inchiesta i programmi nazionali di gestione del combustibile nucleare esaurito e dei rifiuti radioattivi.

TUSK A TRUMP: CON AMICI COSI', A COSA SERVONO I NEMICI? 
JUNCKER:  PRONTI A SUPPORTARE LE IMPRESE DELL’UE IN IRAN

Donald Tusk ironizza sulle scelte americane. 'Guardando alle ultime decisioni di Trump qualcuno potrebbe anche pensare: con amici così, a cosa servono i nemici. Ma francamente, la Ue dovrebbe essere grata. Grazie a lui ci siamo liberati di ogni illusione. Abbiamo capito che se ti serve una mano, la trovi alla fine del tuo bracciò. Intanto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker assicura, a proposito dell’accordo sul nucleare iraniano che 'gli strumentì per mettere al riparo le aziende europee dalle sanzioni statunitensi 'ci sono, sono limitati, ma li utilizzeremo in pienò.

RUBY TER, BERLUSCONI A GIUDIZIO A ROMA PER CORRUZIONE
INDAGATO IL PRESIDENTE SICINDUSTRIA NELL’INCHIESTA MONTANTE

Silvio Berlusconi rinviato a giudizio a Roma per corruzione nell’ambito di uno dei filoni, a Roma per competenza, dell’indagine Ruby Ter. La procura di Torino ha ribadito la richiesta di processare Berlusconi e Roberta Bonasia, ex infermiera di Nichelino. La procura di Milano non si oppone alla riabilitazione concessa a Berlusconi. L’attuale presidente di Sicindustria Giuseppe Catanzaro è indagato nell’inchiesta della Procura di Caltanissetta su Antonello Montante.

 LA CASA BIANCA SPERA ANCORA NEL VERTICE TRA TRUMP E KIM
COREE, B-52 NON PARTECIPERANNO ALLE MANOVRE SEUL-USA

Gli Usa sperano ancora nel vertice fra Trump e Kim e il presidente Usa è pronto a negoziati duri, ma se l’incontro saltasse gli Stati Uniti continueranno la campagna di massima pressione sulla Corea del Nord: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, alla Fox. A dispetto del piano originario, i bombardieri Usa B-52, in grado di sganciare ordigni atomici, non parteciperanno alle esercitazioni aeree di Corea del Sud e Usa, denominate '2018 Max Thunder'.

 NELLE VILLE DI ROMA IL COMUNE MANDA LE PECORE "TOSAERBA" 
GIA' AL PARCO DELLA CAFFARELLA. L’ESEMPIO E’ BERLINO

Per risolvere il problema dell’erba alta nella capitale in aiuto arriveranno le pecore 'tosaerbà. L’idea è della sindaca Raggi, l'annuncio dell’assessore capitolino all’Ambiente Pinuccia Montanari in diretta Facebook. Ma il suggerimento viene anche da cittadini che le pecore giardiniere le hanno viste a Berlino. Coldiretti ricorda che 'con cinquantamila pecore allevate nel comune di Roma, la Capitale può contare su un vero esercito di tosaerba naturalì. Per il Pd 'è ancora una presa in girò.