Sei in Archivio

GIOVEDI' 17 MAGGIO

Muore un operaio all'Ilva: scioperi e proteste

17 maggio 2018, 21:13

 Ancora morti sul lavoro. Un operaio di una ditta dell’appalto Ilva ha perso la vita in un incidente in un reparto del porto di Taranto gestito dal Siderurgico. Durante il cambio funi per la macchina scaricatrice, un cavo sarebbe saltato mentre si cercava di ancorarlo, travolgendolo. Ad Arquata del Tronto tre operai sono caduti da una piattaforma, riportando gravi traumi al torace. A Torino grave un uomo caduto nella tromba di un ascensore a cui stava lavorando. Cgil, Cisl e Uil annunciano una mobilitazione per la prossima settimana, con assemblee e 2 ore di sciopero.

STRETTA FINALE DI MAIO-SALVINI, IL PREMIER "NEI PROSSIMI GIORNI" 
NUOVO VERTICE TRA I DUE DOMANI. CONTRATTO VERSO LA DEFINIZIONE

'Sono stati sciolti tutti i nodì sul contratto e 'nei prossimi giorni scioglieremo quello sul premier'. Lo annuncia Luigi Di Maio dopo il faccia a faccia odierno con Matteo Salvini, confermando che nel contratto ci sarà anche il conflitto di interessi. 'Penso che in serata chiudiamo. Probabilmente domani andrà al voto degli iscritti M5s'. Sempre per domani previsto un nuovo incontro tra i leader di M5S e Lega. Rimane però la tensione sui mercati, lo spread Btp-Bund chiude in calo a 147 punti base. La Bce 'naturalmente sta monitorandò la situazione in Italia, dice il vice presidente uscente dell’Eurotower, Vitor Constancio.

MACRON VEDE "FORZE PARADOSSALI, FIDUCIA IN MATTARELLA" 
GENTILONI:  PREOCCUPAZIONI SULL'ITALIA. OK DAL CREMLINO SULLE  SANZIONI

'Quello che vedo ora sono forze eterogenee e paradossali che potrebbero allearsi su un progettò di cui non si conoscono i dettagli. Emmanuel Macron dice la sua sul nascente governo M5s-Lega dal Vertice Ue di Sofia. Il presidente francese esprime però fiducia nell’operato di Mattarella. Dal vertice anche il monito del vicepresidente della Commissione Dombrovskis: 'Il governo che verrà rispetti le regole di bilanciò. Mentre la commissaria ai trasporti Violeta Bulc avverte sulla Tav: 'L'Italia ha firmato impegni chiarì. Gentiloni, conseguenze se politiche in deficit, l’Italia preoccupa la Ue per alleanze, conti, migranti. Del contratto Lega-M5s parla anche con l’ANSA una fonte vicina al Cremlino: la volontà di ritirare subito le sanzioni Ue alla Russia è un 'buon segnò.

RAGAZZA PAKISTANA DA VERONA COSTRETTA AD ABORTIRE IN PATRIA
MESSAGGI ALLE AMICHE, NON E’ ANCORA RIENTRATA. LA DIGOS INDAGA

Una studentessa di 20 anni di origine pakistana e residente a Verona sarebbe stata portata nei mesi scorsi dai parenti nel paese di origine, e qui costretta ad abortire il figlio che aveva concepito con il suo ragazzo, un veronese che frequenta la sua stessa scuola, e che aveva deciso di tenere. La vicenda, riferita da due quotidiani, è basata sui messaggi che la giovane avrebbe inviato via WhatsApp alle compagne, che hanno informato la dirigenza scolastica: avrebbe riferito di essere stata legata a un letto, sedata e costretta ad abortire.

 BASTA FINANZA TOSSICA, GLI STATI CERTIFICHINO I TITOLI
DOCUMENTO DELLA SANTA SEDE CHIEDE LA REGOLAZIONE DEI MERCATI

Invettiva del Papa contro la finanza tossica e gli strumenti economici sregolati. In un documento sul discernimento etico in economia, il Vaticano chiede alla politica di non essere al servizio del potere economico-finanziario e dice no alla finanza speculativa che genera rischi per il credito. Allo Stato si chiede perciò di introdurre una certificazione dei prodotti finanziari, utile a tutelare il sistema e prevenire effetti collaterali negativi.

 POMPEI, TORNANO ALLA LUCE I COLORI DEL VICOLO DEI BALCONI
CITTA' MAI SCAVATA, CON I TESORI CHE RESISTETTERO ALL’ERUZIONE

Il rosso pompeiano come veramente era. E poi gli ocra pastosi e rilucenti ma anche un intero vicolo con balconi aggettanti che hanno resistito alla furia dell’eruzione, persino con le anfore lasciate in un angolo ad asciugare al sole. E’ l’ultima scoperta di Pompei. Ora, come anticipato all’ANSA dal direttore del parco archeologico Massimo Osanna, i balconi verranno restaurati e inseriti in un nuovo percorso che collegherà la via di Nola con il vicolo delle Nozze d’Argento.

ROYAL WEDDING, CANTERA' ELTON JOHN MA NON CI SARA' PAPA' MARKLE
PROVE DI FESTA A WINDSOR: LA  MACCHINA DELLA SICUREZZA SI PREPARA

Elton John canterà per il principe Harry e Meghan Markle durante il ricevimento in onore del loro matrimonio in programma sabato al castello di Windsor. Lo rivela il sito di gossip americano Tmz, bruciando di nuovo - come nel caso dell’annuncio dell’assenza del padre della sposa - la macchina informativa della corte britannica. Meghan intanto conferma quanto già si sapeva e annuncia 'con tristezzà l’assenza di suo padre Thomas.