Sei in Archivio

Basket

Divac e Petrovic: mai più fratelli

E' il documentario ESPN che Fox Sports manderà in onda giovedì 24 maggio. La storia di due campioni del basket che da amici diventano nemici.

23 maggio 2018, 17:40

Sport e guerra. Due campioni del basket che da amici diventano nemici. La Jugoslavia che si frantuma così come il rapporto di amicizia di due star del basket degli anni ‘90. ‘Divac e Petrovi?: mai piú fratelli’, il documentario ESPN che Fox Sports (Sky, 204) propone in onda giovedì 24 maggio alle 22.00, ripercorre la storia di due amici e campioni del basket Drazen Petrovic e Vlade Divac che sono cresciuti condividendo la passione comune per la pallacanestro. Insieme hanno portato la nazionale jugoslava a livelli incredibili e, dopo aver conquistato l'Europa, sono emigrati negli Stati Uniti, dove sono stati tra i primi giocatori stranieri a diventare celebri nella NBA. Con la caduta dell'Unione Sovietica, però, tra la Croazia di Petrovic e la Serbia di Divac scoppia la guerra, dovuta a tensioni etniche a lungo sepolte, e i due amici si sono ritrovati improvvisamente nemici.

Il documentario attraverso la voce di Divac e dei compagni di squadra dei protagonisti (Kenny Anderson, Larry Bird, Jan Hubbard e Magic Johnson tra gli altri) racconta l’evoluzione della storia di amicizia tra i due giocatori. Dal primo ritiro con la nazionale jugoslava, alla vittoria del Mondiale 1990 in Argentina, fino alla fine dell’amicizia e alla tragica morte in un incidente stradale di Petrovic. La narrazione è accompagnata dalla visione dei luoghi dove hanno vissuto i protagonisti: il paesino serbo dove nasce Divac, le grandi arene della NBA con immagini di repertorio fino alle immagini tragiche della guerra nei Balcani: il motivo della fine dell’amicizia dei due talenti jugoslavi della pallacanestro.

Divac e Petrovic: mai più fratelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA