Sei in Archivio

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Sorbetto alle ciliegie

di Silvia Strozzi -

23 maggio 2018, 16:02

Dal colore rosso intenso e con la sua polpa zuccherina, la ciliegia inizia a maturare proprio verso la fine di maggio, anche se la troviamo fino a luglio. Di origine asiatica, precisamente nella zona compresa fra il Mar Caspio e il Mar Nero, la ciliegia si diffuse nel bacino del Mediterraneo sin dal VII secolo a.C.: è merito del console romano Lucullo, di ritorno da una campagna militare contro Mitridate che probabilmente, ne prese un esemplare a Cerasonta, cittadina greca e la importò a Roma.

Oltre ad essere un antidolorifico naturale per combattere le infiammazioni alle articolazioni, la ciliegia contiene una discreta quantità di vitamina A e C. Ed è protagonista della prima pagina di Gusto Light oggi con la Gazzetta. Ecco una delle ricette proposte.

LA RICETTA
SORBETTO ALLE CILIEGIE

INGREDIENTI
400 g di ciliegie o amarene
150 g di zucchero di canna “Panela”
1 limone
2 cucchiaini di mirin

PREPARAZIONE Spremete il limone e versate il succo sulle ciliegie snocciolate. Aggiungete il liquore e lo zucchero. Passate il tutto al frullatore, infine mettete il composto in freezer a solidificare. Dopo 2 ore riprendete il sorbetto, frullatelo nuovamente e riponete di nuovo nel freezer. Attendete 6 ore prima di servire. Oppure utilizzate la gelatiera secondo le istruzioni. Diff 1 Tempo 20 minuti più riposo