Sei in Archivio

Musica da Fotocamera

27 maggio 2018, 16:10

Chiudi
PrevNext
1 di 0

Giancarlo Baroni - Giovanni Calori presentano "MUSICA DA fotoCAMERA" mostra fotografica dal 31 maggio al 29 giugno 2018 al Caffè del Prato alla Casa della Musica in piazzale San Francesco, 1.

Evento in collaborazione con CSU Centro Sociale Universitario, AVIS di base Università e con il sostegno di Fuoricittà Viaggi. 
Mostra visitabile da lunedì a sabato con orario continuato 7:30-17:30, chiuso domenica e festivi 
Inaugurazione giovedì 31 maggio ore 17:30, con Francesca Bottarelli che dialoga con gli autori.


La mostra 
Ogni anno (questo è il terzo) Giancarlo Baroni e Giovanni Calori amichevolmente si cimentano in una piccola mostra fotografica, una consuetudine e una tradizione che il pubblico attende puntualmente. Il posto scelto è sempre lo stesso: il Caffè del Prato, in piazzale San Francesco, all'interno di Palazzo Cusani, sede della Casa della Musica. Per la doppia personale che si inaugura giovedì 31 maggio alle 17:30, il titolo di "Musica da fotoCamera" introduce sinteticamente (con un gioco di parole) il tema della mostra: la musica. Gli autori sono partiti dalla convinzione e considerazione che abbiamo, singolarmente e collettivamente, un grande bisogno di musica, di bella musica. Di note musicali che trasmettano gioia e serenità e che diventino respiro, canto, melodia, ritmo, danza, coinvolgimento. Nonostante le fotografie blocchino l'attimo e fissino l'istante, ogni fotografo e ogni fotografia possiedono un loro ritmo. Pop con qualche spruzzatina di jazz, forse quello di Baroni e di Calori.


Gli autori 
Giancarlo Baroni è nato nel 1953 a Parma, dove abita. Scrive poesie. Ha pubblicato recentemente una raccolta di fotografie dal titolo: “Sguardi dell’Arte”. Giovanni Calori è nato a Parma nel 1963. Spesso, quando fotografa, ascolta musica.