Sei in Archivio

venerdì 1 giugno

Giura il governo Conte. Mattarella: "Le istituzioni sono salde"

Di Maio: "Subito il reddito di cittadinanza". Salvini: "Rivedere le regole Ue"

01 giugno 2018, 21:17

 Il nuovo governo a maggioranza M5S-Lega, guidato da Giuseppe Conte, ha giurato al Quirinale davanti al presidente Mattarella, poi passaggio di consegne a Palazzo Chigi con Gentiloni che rivendica: "Abbiamo lasciato l’Italia meglio di 5 anni fa". Il nuovo premier assicura: "Ora al lavoro per il Paese" e guida il primo Cdm. Festa per i nuovi ministri, Di Maio guarda avanti: "Al lavoro per creare lavoro. E’ ora di far ripartire il Paese, di mettere da parte la Fornero, di istituire il Reddito di Cittadinanza e il salario minimo orario". Salvini rilancia il ruolo di Savona: "Se si vogliono ricontrattare alcune regole europee è il posto giusto". Gli auguri di Mattarella: "Evitare conflitti in Europa, avere un ruolo positivo e da protagonista. la cornice istituzionale è salda per affrontare le sfide".

I MERCATI BRINDANO, SPREAD IN CALO E LA BORSA RISALE
UE E BERLINO APRONO, "PER L’ITALIA UN RUOLO DI PRIMO PIANO"

I mercati festeggiano la nascita del nuovo governo dopo le giornate di passione legate all’incertezza politica. Spread subito in netto calo fin dalle prime battute, chiude a 226 Borsa in deciso rialzo a +1,49%. Segnali d’apertura dall’Europa e dalla Germania. Messaggio di Juncker a Conte: "L'Italia avrà un ruolo di primo piano con la forza delle sue proposte". Tajani invita il premier all’Europarlamento per spiegare le sue idee sul futuro dell’Ue, Tusk: "Ora unità per superare le sfide comuni". La cancelliera tedesca Merkel apre alla collaborazione con Roma e anche il presidente russo Putin si augura una "collaborazione costruttiva" col nuovo esecutivo. 

 MARCHIONNE INDOSSA LA CRAVATTA E AZZERA IL DEBITO DI FCA
PIENA CAPACITA' PRODUTTIVA NEL 2022, 45MLD DI INVESTIMENTI

"Fca azzererà entro giugno l’indebitamento netto industriale", ha detto l’Ad Sergio Marchionne che, come promesso in caso di obiettivo raggiunto, si è presentato con la cravatta al Capital Markets Day. Marchionne ha poi annunciato che entro il 2022 Fca raggiungerà la piena capacità produttiva negli stabilimenti italiani ed europei ed ha ribadito che "in Italia non chiuderemo fabbriche". Il direttore finanziario Palmer ha parlato di un investimento di 45 miliardi di euro per il piano 2018-2022. Elkann: "Nessuna intenzione di vendere, mai visto futuro più brillante". Seduta negativa in Borsa, -4,5%. 

 GUERRA DEI DAZI, L’UE PORTA USA E CINA DAVANTI AL WTO
JUNCKER PARLERA' CON TRUMP AL G7. PECHINO, PIU' COOPERAZIONE

La Commissione Ue porterà davanti al Wto sia gli Usa che la Cina, i primi per i dazi su acciaio e alluminio e la seconda per la violazione delle regole sui diritti sulla proprietà intellettuale. Lo ha annunciato la commissaria Malstroem che avverte: "situazione molto preoccupante, potrebbe esserci un’escalation, gli Usa stanno giocando un gioco pericoloso". Il presidente della Commissione Ue Juncker incontrerà Trump a margine del G7 in Canada la prossima settimana. Pechino assicura che "Cina e Ue accresceranno la cooperazione in commercio, investimenti, finanza, innovazione e sviluppo sostenibile".

RAJOY SFIDUCIATO, SANCHEZ E’ IL NUOVO PREMIER SPAGNOLO
CATALOGNA, PROCURA TEDESCA CHIEDE ESTRADIZIONE DI PUIGDEMONT

Il Congresso dei deputati spagnolo ha sfiduciato il premier conservatore Mariano Rajoy, raggiungendo i 176 voti necessari su 350. Il nuovo capo del governo è il leader socialista Pedro Sanchez che parla di "pagina nuova nella storia", promette di guidare il Paese "cercando il consenso" e 'con molta umiltà e rassicura il rispetto degli impegni con l’Europa. In Germania intanto la procura generale dello Schleswig-Holstein ha presentato una nuova richiesta di estradizione per l’ex presidente catalano Puigdemont alla corte d’appello del Land.

 STUPRARONO UNA DODICENNE, FERMATI TRE MINORENNI A NAPOLI
USA, MAXIRISARCIMENTO DA UNA DIOCESI A VITTIME DI PEDOFILIA

Tre minorenni sono stati fermati dalla Polizia per lo stupro di una dodicenne avvenuto ad aprile a Castellammare di Stabia. La violenza era stata denunciata dalla stessa vittima, dopo un mese di silenzio. Negli Usa, l’arcidiocesi di St.Paul e Minneapolis negli Stati Uniti ha annunciato un accordo di 210 milioni di dollari con 450 vittime di abusi sessuali del clero. 

L’IRA DI MEDIAPRO, "ILLEGITTIMO LO STOP SUI DIRITTI TV" 
LETTERA ALLA LEGA DI A, TRE GIORNI PER REVOCARE LA DECISIONE

La decisione di risolvere il contratto per i diritti Tv del calcio con Mediapro presa dalla Lega di serie A 'è illegittima e deve essere revocata entro 3 giornì. E’ la durissima risposta da parte di Mediapro alla Lega e a Infront. In una mail di posta certificata si chiede di revocare immediatamente la risoluzione del contratto tra le parti, prima di dare mandato ai legali di tutelare i propri diritti in sede civile e penale. Nel testo si parla di "malafede" della Lega.

ALLE PORTE DI ROMA TROVATA INTATTA TOMBA DI DUEMILA ANNI FA
ECCEZIONALE RITROVAMENTO, 4 PERSONE SEPOLTE CON IL CORREDO

Eccezionale ritrovamento archeologico alle porte di Roma, dove è stata scoperta una tomba a camera di età repubblicana, rimasta perfettamente intatta da 2mila anni. La "Tomba dell’Atleta" o degli strigili, così chiamata dagli archeologi, è stata rinvenuta in località Case Rosse, e si caratterizza proprio il perfetto stato di conservazione in cui si trova. All’interno sono sepolti tre uomini e una donna accanto al ricco corredo che li avrebbe accompagnati nell’ultimo viaggio.