Sei in Archivio

SERIE SPECIALE

Subaru WRX STI, la Legendary Edition celebra l'icona

Produzione limitatissima, appena 55 esemplari

03 giugno 2018, 00:16

Subaru WRX STI, l’icona sportiva che ha vinto 6 mondiali Rally e 5 edizioni della 24 Ore del Nurburgring (l'ultima il 13 maggio), esce di scena dal mercato europeo e per celebrare questo momento la filiale italiana della Casa delle Pleiadi lancia una versione speciale - denominata Legendary Edition - che sarà disponibile nel nostro mercato in soli 55 esemplari numerati. Un modello "leggendario" così come lo sono state le sue imprese: quelle di Colin McRae che nel 1993 ha conquistato il mondiale Rally piloti e marche e gli altri 4 titoli vinti fra il 1996 e il 2003 grazie a Richard Burns e Petter Solberg.

Subaru Tecnica International, la società che gestisce le attività sportive di Subaru, nell’ultimo decennio ha spostato il suo focus dal WRC alla pista, partecipando al campionato Super GT e trionfando nella classe SP3T nel 2011, 2012, 2015, 2016 e 2018 della 24 Ore che si corre al Nurburgring. Il design esterno della WRX STI Legendary Edition richiama le edizioni vincenti di un modello diventato un’icona nel mondo dei motori, un mix di aggressività e sportività caratterizzato dai cerchi da 19 pollici verniciati in oro, dalle pinze dei freni Brembo verniciate in argento e dalkit spoiler anteriore, posteriore e laterale originale STI Sulle fiancate laterali del veicolo sono state inoltre applicate due targhette che riportano il nome Legendary Edition.

L’equipaggiamento interno sottolinea ancor di più il carattere sportivo dell’auto, con sedili sportivi Recaro, volante racing in Alcantara, pomello del cambio STI, pulsante di accensione STI e tappetini STI. L’eccezionalità di questo modello da collezione è certificata dalla targhetta applicata sulla base del cambio, che identifica il numero di serie del veicolo tra tutti i 55 esemplari disponibili, dettaglio che rende unica ogni WRX STI Legendary Edition. Lo stesso numero identificativo sarà presente anche su un esclusivo portachiavi personalizzato. L’esperienza di guida è ancora più emozionante grazie ai leveraggi del cambio corti che regalano un feeling sportivo ad ogni cambiata.

Come la versione standard della WRZ STI, la Legendary Edition impiega il sistema AWD e una versione rinnovata del Driver's Control Centre Differential, offrendo al pilota un’esperienza di guida emozionante. Inoltre, la sicurezza e la praticità sono state incrementate con lo Steering Responsive Headlight, una funzione presente di serie come i fari a Led. I cinquantacinque esemplari di WRX STI Legendary Edition sono disponibili al prezzo di 53.990 euro in un’unica colorazione WR Blue Pearl, il blu distintivo del modello entrato nel mito.