Sei in Archivio

MARTEDI' 5 GIUGNO

Il "vento nuovo" di Conte: "Populisti? Ascoltiamo la gente"

05 giugno 2018, 21:25

 'Noi populisti? Sì, se vuol dire ascoltare la gentè. Giuseppe Conte presenta al Senato il 'vento nuovò del governo M5s-Lega. Un discorso di un’ora e un quarto per farsi 'garante del contrattò firmato da Salvini e Di Maio. Italia nella Nato e con gli Usa, ma anche con la Russia di Putin per la quale chiede di rivendere le sanzioni. Nel programma, lo stop al 'business dell’immigrazione coperto dalla finta solidarieta», carcere 'verò per i grandi evasori, daspo per i corrotti, legittima difesa. Renzi replica: 'Siete il potere, non faremo sconti. Altro che Terza Repubblica, è la Prima che continuà.

L’ASSE ITALIA-VISEGRAD FA SALTARE LA RIFORMA DI DUBLINO
L’EUROPA SI SPACCA ANCORA SULL'ASILO. SALVINI SODDISFATTO

L'asse del no tra Italia, Spagna e i Paesi del gruppo di Visegrad fa saltare di fatto la riforma del Trattato di Dublino che disciplina il diritto d’asilo per i migranti in Europa. Al vertice a Lussemburgo arrivano, con quelli di Roma e Madrid, anche i no di Austria, Romania, Ungheria, Slovenia e Slovacchia. lasciano la porta aperta al negoziato Grecia, Malta e Cipro. Soddisfatto Salvini: 'Per noi una vittorià. Conte: 'Dublino va superata con il ricollocamento automaticò. Ma Tajani lo invita: 'Cooperiamo per la riformà. Avramopoulos: 'La riforma di Dublino è viva, se non la uccidonò.

LA RICETTA SULL'ECONOMIA:  "BASTA AUSTERITY, PACE FISCALE" 
M5S-LEGA, FLAT TAX PROGRESSIVA. EURO NON IN DISCUSSIONE

Rivoluzione nel fisco, con un sistema di deduzioni per garantire progressività alla flat tax. La ricetta M5s-Lega è uscire dall’austerity con la crescita. 'L'Europa deve cambiare, ma l'uscita dall’euro non è un obiettivò, dice Conte. Nessun riferimento alle pensioni e alla riforma della legge Fornero. Intanto, da gennaio a aprile, le entrate ammontano a 128,2 miliardi di euro, con un aumento di 3,5 miliardi 8+2,8%) sullo stesso periodo del 2017.

 C'E' UN INDAGATO PER L’OMICIDIO DI SACKO A SAN CALOGERO
PROVA DELLO STUB SUL NIPOTE DI UN EX SOCIO DELLA FORNACE

C'è un indagato per l’omicidio di Soumayla Sacko, il 29enne del Mali ucciso a colpi di fucile sabato sera a San Calogero. I carabinieri della Compagnia di Tropea e della Stazione di San Calogero, infatti, hanno notificato ad un italiano di circa 40 anni che abita a San Calogero un 'avviso della persona indagatà e contestuale 'notifica di accertamenti tecnici non ripetibilì. Verrà sottoposto allo stub, l’esame per accertare la presenza di residui da sparo sulle mani e sui vestiti.

NUOVO COLPO AL CLAN DI MESSINA DENARO, 17 GLI INDAGATI
BLITZ CONTRO I FIANCHEGGIATORI IN PROVINCIA DI TRAPANI

Blitz antimafia nelle indagini contro la rete di fiancheggiatori che protegge la latitanza del boss Matteo Messina Denaro. Perquisizioni in diversi comuni del Trapanese, 17 persone indagate. Estradato in Italia Vincenzo Macrì, ritenuto esponente apicale della cosca Commisso di Siderno, arrestato l’anno scorso all’aeroporto di San Paolo, in Brasile, mentre tentava di raggiungere Caracas, dove viveva da qualche tempo utilizzando false identità.

 ADDIO A PIERRE CARNITI, E’ STATO LEADER DEL SINDACATO
DAL 1978 AL 1985 ALLA GUIDA DELLA CISL, AVEVA 81 ANNI

E' morto a Roma a 81 anni Pierre Carniti, era malato da tempo. Segretario generale della Cisl dal 1979 al 1985, fu tra i promotori della prima esperienza unitaria dei metalmeccanici. Guidò la confederazione nel periodo difficile dell’accordo del 1984 sulla scala mobile. Lasciato il sindacato Carniti fu per due volte eurodeputato nelle file prima del Psi e poi dei Democratici di Sinistra.

 SI' DI LONDRA ALL’OFFERTA DI FOX PER SKY SE VENDE SKY NEWS
IN ITALIA PALETTI DI ZAPPIA, NO A COMPRARE MEDIASET PREMIUM

Arriva il sì del governo britannico all’offerta di Fox per comprare il gruppo Sky di Rupert Murdoch, purchè il colosso statunitense venda Sky News. Intanto, l’Ad di Sky Italia Zappia parla del passaggio 'oltre le piattaformè, non più solo servizio satellitare ma presente anche sul digitale terrestre e via fibra ottica. Mentre sottolinea che Sky non è interessata a comprare Mediaset Premium.