Sei in Archivio

VENERDI' 8 GIUGNO

Scontro Usa-Ue al G7, Conte con Trump sulla Russia

08 giugno 2018, 21:18

 Scontro Europa-Usa al G7 in Canada. Dalla Russia ai dazi, dal clima all’Iran. Trump, che lascerà il vertice in anticipo per preparare il faccia a faccia con Kim, chiede che la Russia torni al vertice dei Grandi. Il premier italiano sottoscrive in un tweet. Sui dazi Conte annuncia una posizione 'moderatà dell’ Italia. La tensione è stata tanto alta che, su proposta del presidente francese Macron, si è svolto un vertice con i leader di Germania, Gb, Italia e Ue prima del summit. 'I Paesi europei avranno la stessa lineà, assicura il presidente del Consiglio Ue Tusk, che attacca: 'Trump sfida l’ordine mondialè.

PIAZZA AFFARI BRUCIA 11 MILIARDI, LO SPREAD SFIORA I 270
VISCO:  CON IL PASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA C'E' IL BURRONE

Piazza Affari brucia in un giorno 11 miliardi, chiudendo in forte calo, a -1,89%. Giù le banche sui timori per la decisione della Bce sulla fine del Qe. Il rendimento del decennale italiano è in rialzo al 3,12%. Sotto pressione i Btp a due anni con il tasso che sale all’1,64% e lo spread con il Bund biennale in rialzo a 231. Si allarga anche il differenziale tra i decennali di Italia e Spagna che chiude a 166 punti base per la prima volta da gennaio 2012. 'Ci sono dei vincoli da rispettare, sui conti pubblici se si fa il passo più lungo della gamba, bisogna farlo misurato per non cadere nel burronè, ha detto il Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.

 L’AUSTRIA ESPELLE IMAM E CHIUDE 7 MOSCHEE, LITE CON ANKARA
TURCHIA: ONDATA ANTI-ISLAMICA, RAZZISTA E DISCRIMINATORIA

Il governo austriaco ha comunicato la chiusura di 7 moschee e l'imminente espulsione di alcuni imam. Come hanno spiegato il cancelliere Kurz e il ministro dell’Interno Kickl, i capi religiosi dell’associazione Atib sono accusati di finanziamenti illeciti dall’estero e di violazione della legge sull'islam. La chiusura 'è il frutto dell’ondata anti-islamica, razzista, discriminatoria e populista nel Paesè, ribatte il portavoce del presidente turco Erdogan. 'Credo nella libertà di culto, non nell’estremismo religioso. Chi usa la propria fede per mettere a rischio la sicurezza di un paese va allontanatò, dice Salvini.

SALVINI-FICO, DISTANZE SU MIGRANTI E ONG
DI MAIO FRENA GRILLO: SULL'ILVA VEDRO' IO

Posizioni diverse su migranti e ong tra il ministro dell’Interno Salvini e il presidente della Camera Fico. Il vicepremier parla delle ong nel Mediterraneo: 'Alcune fanno volontariato, altre affari. C'è un preciso disegno per fare da taxi al limite delle acque territoriali della Libià. 'Lo Stato stia vicino alle ong e a chi soffrè, dice Fico, incontrando prima Msf e poi Amnesty international. Nessuna replica a Salvini, ma il presidente della Camera sottolinea che 'anche nel Mediterraneo vanno supportate le persone e le organizzazioni che aiutano gli altrì.

MORTO SUICIDA A 61 ANNI LO CHEF ANTHONY BOURDAIN
IL DOLORE DI ASIA ARGENTO: E' STATO IL MIO AMORE

Anthony Bourdain, chef di fama internazionale e compagno di Asia Argento, si è suicidato. Aveva 61 anni. Era a in Francia per un episodio di 'Parts Unknown', il programma tv sulle cucine e i ristoranti del mondo che conduceva sulla Cnn. Lo ha trovato morto nella sua camera d’albergo l’amico Eric Ripert, chef francese. Tra gli ospiti di Bourdain, anche Barack Obama, che cenò con lui in un ristorante di Hanoi. 'Molto tristè per la sua morte si è detto l’attuale presidente Trump. In un tweet il dolore di Asia Argento: 'E' stato il mio amore, la mia roccia, il mio supporto. Sono più che devastatà.

"AMAZON HA SFORATO LE QUOTE, ASSUMA 1.300 LAVORATORI" 
NOTIFICA DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO SUGLI INTERINALI

Amazon ha sforato le quote per l’utilizzo di 'lavoratori somministratì e ora dovrà assumere 1.300 'interinalì che potranno chiedere la stabilizzazione dal primo giorno del loro utilizzo. E’ quanto ha notificato l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ad Amazon dopo aver avviato un accertamento nei confronti della società Amazon Italia Logistica. Nessun rilievo invece dalle verifiche fatte sui controlli a distanza dei lavoratori.