Sei in Archivio

NOSTRE INIZIATIVE

Appennino: 30 divertenti sentieri per piccoli e grandi escursionisti

10 giugno 2018, 16:59

Dal meteoriti di pietra della Perduca e della Parcellara alle atmosfere alpine dell’Abetina Reale e del Monte Nero, dalle acque fragorose delle cascate del Perino e del Rio Fontana ai grandi orizzonti dei Prati di Sara e del Monte Piano, dalla millenaria storia dei castelli matildici ai panorami del Monte Malpasso, dalle fantastiche architetture rocciose della Valle Tribolata, dei Torrioni di Cumbratina e della Pietra di Bismatova, alle colorate distese erbose del Lago Moo, di Pian della Capanna e delle Sorgenti del Secchia.

Camminate per tutti in Appennino, realizzato da Andrea Greci, pubblicato da Idea Montagna e distribuito con Gazzetta di Parma a partire da venerdì 15 giugno, è un entusiasmante viaggio nell’Appennino, con una veste grafica attenta e funzionale e soprattutto un taglio geografico inedito, spaziando su tutte le valli piacentine, parmensi e reggiane.

Una selezione di 30 itinerari, molti dei quali inediti anche per i lettori della Gazzetta di Parma, adatti a tutti i camminatori e dedicati in particolar modo alle famiglie. Questo libro vuole accompagnare piccoli e grandi escursionisti, anche quelli che mettono per la prima volta i piedi su un sentiero, alla scoperta dell’Appennino nel modo più divertente e consapevole possibile.

Si sono selezionati quindi itinerari ricchi di interesse, sia naturalistico che storico, che possano permettere di avere, prima, durante e dopo l’escursione, continui spunti per raccontare aneddoti e rendere la camminata un’esperienza coinvolgente.

Si sono ovviamente scelti itinerari che possano essere affrontati anche da bambini e ragazzi, con un dislivello positivo contenuto e uno sviluppo chilometrico modesto. Si sono inoltre accuratamente selezionati percorsi privi di difficoltà tecniche, pericoli oggettivi o problemi di percorribilità e di orientamento.

Ogni scheda è accompagnata da tantissime curiosità, storie e leggende, oltre che da un consiglio per giocare e divertirsi nella natura.

Il libro ha ottenuto inoltre il patrocinio delle sezioni Cai di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. r.c.