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Rizzoli Emanuelli: coinvolte 415 scuole nel progetto di educazione alimentare

14 luglio 2018, 17:54

Rizzoli Emanuelli: coinvolte 415 scuole nel progetto di educazione alimentare

Ha coinvolto oltre 415 scuole primarie di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Roma il progetto didattico Rizzoli Emanuelli «Io so che pesci pigliare» che si è svolta nell’anno scolastico 2017-18 appena concluso. Rizzoli Emanuelli, storico protagonista nel mercato delle conserve ittiche da sempre attento ai temi della responsabilità sociale, ha realizzato il progetto per sensibilizzare sulla tutela del mare, divulgare la conoscenza dell’intera filiera dalla pesca alla tavola e trasferire i principi nutrizionali e i benefici legati al consumo di pesce.


Grazie a un creativo progetto interdisciplinare, la Scuola Primaria T. Righi dell’istituto Comprensivo Poviglio-Brescello (Reggio Emilia) è arrivata prima, aggiudicandosi la LIM in palio. I bambini dell’istituto hanno realizzato originali elaborati composti da un coloratissimo libro sulla leggenda delle acciughe, un brogliaccio con disegni, schede, poesie a tema e persino uno scacciapensieri marino sonoro.


Premiata anche la Scuola Primaria «IV novembre» di Portogruaro (Venezia), che partendo dallo studio dell'ambiente marino e della morfologia dei pesci, ha inventato una storia originale anche in inglese «The little fish». L’elaborato ha, inoltre, analizzato le caratteristiche nutritive dei pesci, i metodi di cottura attraverso la realizzazione di videoricette, e si è concluso con l’ideazione di un originale rebus. Vince un tablet anche la Scuola Primaria Giuseppina Cibien di Belluno.


«È stata una selezione davvero combattuta, siamo stati travolti da un vero mare di creatività e stimoli nuovi, complimenti a tutti i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie per l’entusiasmo e l’impegno con cui hanno aderito al nostro progetto didattico. I contributi interpretano al meglio l’obiettivo dell’iniziativa, ovvero riscoprire il valore del mare e sensibilizzare verso un atteggiamento critico e più responsabile nelle scelte alimentari», commenta Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli.