Sei in Archivio

PNEUMATICI

Michelin Pilot Sport Cup 2 R. Per la pista (e non solo)

15 luglio 2018, 20:07

Michelin Pilot Sport Cup 2 R. Per la pista (e non solo)

Michelin lancia sul mercato il nuovo Pilot Sport Cup 2 R (Racing). Questo pneumatico ultra-high-performance, omologato per l’utilizzo stradale, può essere utilizzato su strada o in pista ed è concepito per ottenere elevatissime performance e grande precisione di sterzo su pista asciutta.

Nato per andare incontro ai bisogni dei piloti di auto sportive in pista, è stato sviluppato attraverso una serie di test interni condotti da Michelin sul circuito italiano di Nardò, dove una Porsche 911 GT2 RS equipaggiata con pneumatici Pilot Sport Cup 2 R è stata in grado di girare fino a 2"9 più veloce rispetto alla stessa vettura equipaggiata con il Pilot Sport Cup 2. E una Porsche 911 GT3 RS equipaggiata con pneumatici Pilot Sport Cup 2 R il 20 aprile aveva percorso i 20,6 km del Nuerburgring Nordschleife in meno di 7 minuti.

L'incremento di prestazioni è stato ottenuto utilizzando mescole di gomma direttamente trasferite dai pneumatici Michelin da competizione. Il nuovo disegno del battistrada è adattato per condizioni di asfalto asciutto. La spalla esterna presenta ora meno scanalature e un minor tasso di intaglio, quindi più gomma a contatto con il suolo. Inoltre, i canali centrali nel battistrada sono stati ridotti per incrementare la quantità di gomma a contatto con l'asfalto, con un conseguente aumento della rigidità del pneumatico per aumentare la precisione dello sterzo grazie al maggior grip. Questo dà al nuovo pneumatico un’impronta al suolo più larga di quasi il 10%.

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R sarà inizialmente disponibile come equipaggiamento optional su Porsche 911 GT2 RS e Porsche 911 GT3 RS, nelle dimensioni 265/35 ZR20 (99Y) e 325/30 ZR21 (108Y). Ulteriori omologazioni in primo equipaggiamento seguiranno in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA