Sei in Archivio

Altri sport

Europei di nuoto, impresa di Simona Quadarella

La 19enne romana oro negli 800 con il record italiano e la seconda prestazione mondiale. Elena Di Liddo bronzo nei 100 farfalla.

05 agosto 2018, 00:40

Europei di nuoto, impresa di Simona Quadarella
Prima, sensazionale medaglia d’oro per l’Italia agli Europei di nuoto in corso di svolgimento a Glasgow. A conquistarla è stata la giovanissima Simona Quadarella, che compirà 20 anni il prossimo 18 dicembre, negli 800 stile libero. La nuotatrice romana è stata autrice di una prova maiuscola che le ha permesso di abbattere il primato italiano di Alessia Filippi, che durava dal 2009 ed era stato fissato ai Mondiali di Roma. Grazie al tempo di 8’16”35, la Quadarella ha anche stabilito la seconda prestazione mondiale di ogni tempo, dopo l’inarrivabile 8’04”79 dell’americana Ledecky, datato 2016. Al secondo posto si è classificata la tedesca Koehler, bronzo alla magiara Kesely.

La gioia di Simona è però composta...: "È il mio primo record, un po' me l'aspettavo, ma è sempre una grande soddisfazione. Nei 1500 proverò a fare il bis, sarebbe molto importante e il coronamento di un grande lavoro che sto portando avanti in queste stagioni". 

Simona Quadarella è la quarta nuotatrice italiana a medaglia nella storia degli 800 metri, dopo Novella Calligaris, la stessa Alessia Filippi e Federica Pellegrini (bronzo a Budapest 2010). Italia a medaglia anche con Elena Di Liddo, terza nei 100 farfalla per 4 centesimi davanti a Ilaria Bianchi.

Europei di nuoto, impresa di Simona Quadarella